rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Campo scuola, nuovo striscione per Libertas e Atletica Livorno: "Ha vinto lo sport, basta polemiche"

Accanto al lenzuolo biancoverde, ripristinato dopo la rimozione di un mese fa, ne è spuntato uno amaranto. L'autore Robi Bottino: "Sarà un bel biglietto da visita per le nostre società"

Eccolo di nuovo lì, ad illuminare l'esterno del campo scuola di via dei Pensieri. Il lungo striscione biancoverde di incoraggiamento per i ragazzi realizzato da Robi Bottino al termine del lockdown, nella serata di lunedì 22 giugno, è finalmente tornato al suo posto dopo quasi un mese di assenza: era infatti fine maggio quando il lenzuolo, animato da immagini e pensieri degli atleti, venne rimosso tra le polemiche. Un piccolo caso sul quale è stata chiamata ad intervenire anche l'amministrazione comunale e che adesso, al termine di alcuni confronti, pare essere definitivamente rientrato. Tanto che accanto allo striscione biancoverde, colori sociali dell'Atletica Livorno, ne è spuntato un altro amaranto, colore sociale della Libertas Runners. Un gesto di vicinanza che vuole mettere da parte ogni possibile rivalità tra le due società, sottolineando al contrario quelli che sono i valori fondamentali dello sport: condivisione, lealtà e rispetto.

striscione campo scuola-3

L'autore degli striscioni Bottino: "Ha vinto lo sport, i bambini i più felici"

A spiegare l'evoluzione della vicenda, è Robi Bottino, autore anche del secondo e nuovo striscione, nel quale, così come nel primo, sono riportati in basso alcuni messaggi dei ragazzi. "Dopo ciò che era successo circa un mese fa - racconta Robi -, mi ero offerto per dare una mano anche per l'altra società: sono stato contattato e mi hanno dato la loro disponibilità, così mi sono subito messo al lavoro per realizzare un secondo striscione. Le due società, nel frattempo, avevano presentato domanda all'Ufficio dello sport ed alla fine ci è stato concesso il permesso. Sono felice che la situazione si sia risolta per il meglio - aggiunge -, anche se forse i tempi sono stati un po' più lunghi di quello che ci si poteva attendere: l'importante, però, è che si sia tutto concluso nel modo migliore. Ha vinto lo sport".

striscione campo scuola biancoverde-2

"Credo che questi due striscioni - continua - possano rappresentare un bel biglietto da visita per quando verranno società di altre città per partecipare alle gare. Adesso c'è un bel clima e sono tutti contenti, soprattutto i bambini più piccoli: hanno vinto loro con la loro tenerezza. Il messaggio più bello - conclude - è quello di un atleta che vuole rimanere anonimo. Ha scritto così: 'Via dei Pensieri è stata vuota e silenziosa per troppo tempo ed ora che è tornato il momento di riallacciare gli scarpini, riaprire i cancelli e tornare in pista dobbiamo sentire il bisogno di avere un unico obiettivo: passione, forza di volontà e sacrificio per portare, insieme, Livorno fra le eccellenze italiane. Nessun colore, nessuno stemma, solo l'atletica di Livorno. Solo insieme ce la faremo, davvero. In bocca al lupo a tutti gli atleti e buona pista'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo scuola, nuovo striscione per Libertas e Atletica Livorno: "Ha vinto lo sport, basta polemiche"

LivornoToday è in caricamento