rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Canile, i bandi per servizi veterinari e vigilanza. Come partecipare

Dopo l'affidamento dell'assistenza diurna a Ata.Pc. l'amministrazione prosegue l'iter di appalto sulla struttura. L'assessore Morini: "Pronta a marzo"

Sono stati pubblicati sull'albo pretorio comunale i bandi aperti per l'affidamento dei servizi veterinari e del servizio di vigilanza armata relativi al canile di Livorno. Dopo l'aggiudicazione alla ATA.PC. Livorno Onlus dell'appalto per l'assistenza diurna e la custodia dei cani ricoverati presso la struttura, i due bandi vanno a completare ulteriormente l'iter di affidamenti necessari per lo startup della struttura che durerà fino al 31 dicembre 2019. 

"A marzo Livorno avrà il suo canile comunale. Lo abbiamo promesso e stiamo chiudendo il cerchio delle procedure per raggiungere questo obiettivo importante" così Andrea Morini, assessore alla tutela degli animali.  "La figura del direttore sanitario del canile è decisiva - sottolinea Morini -, garantisce la salute e il benessere animale, incide sulla loro dieta e deve attivarsi con i necessari interventi chirurgici salvavita davanti ad uno stato di bisogno. Ecco perché tra i requisiti abbiamo chiesto un'esperienza di almeno 5 anni in strutture analoghe. Mi auguro che sappiano cogliere questa opportunità, e vedere lontano nello sviluppo di questo canile pubblico, figure capaci di coniugare competenza e passione".

L'appalto per i servizi veterinari, con una base d'asta di 39.900 euro (iva e Enpav escluse), ha durata fino al 31 dicembre 2019 e prevede attività di assistenza ordinaria e straordinaria in capo ad un direttore sanitario come previsto dal regolamento del canile comunale di Livorno approvato nel novembre 2018. Tra le numerose attività ordinarie indicate nel capitolato, la prima visita ad ogni cane ospitato, la fornitura di medicinali e materiali necessari alle cure e profilassi e l'eventuale consulenza agli adottanti per problematiche di tipo sanitario o comportamentale entro i 4 mesi dall'adozione. Restano incluse nell'appalto come attività straordinarie le operazioni chirurgiche salvavita o urgenti, anche per i gatti randagi feriti, e le soppressioni eutanasiche. Il capitolato di gara è disponibile al seguente link https://goo.gl/Eq1xo1

L'appalto per il servizio di vigilanza armata della struttura, che include la garanzia per tutti i giorni di almeno 4 ispezioni notturne tra le 21 e le 7 cui la ditta aggiudicataria dovrà aggiungere altre 50 ore annuali, ha una base di gara di 32.000 euro (iva esclusa). Il capitolato di gara è disponibile al seguente link https://goo.gl/J1u1rt

Entrambe le gare saranno affidate secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un punteggio massimo di 70 al progetto tecnico e di 30 all'offerta economica. Per la partecipazione ad entrambe le gare è obbligatoria la realizzazione di un sopralluogo presso la struttura in accordo con l'Ufficio Tutela Animali del Comune di Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile, i bandi per servizi veterinari e vigilanza. Come partecipare

LivornoToday è in caricamento