rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Made in Canapa, sequestrato mezzo chilo di cannabis light

L'operazione della Municipale dopo una sentenza della Cassazione sulla commercializzazione dei prodotti. Il titolare Lorenzo Dominici: "Qui è tutto in regola. Sono fiducioso, ma mi sento tradito"

Se la circolare ministeriale del 9 maggio scorso si limitava a imporre maggiori controlli sui negozi abilitati alla vendita di derivati dalla canapa sativa L, la sentenza della Cassazione in merito alla commercializzazione di prodotti a base di cannabis light (informazione provvisoria n. 15 del 30 maggio) ha portato ai primi sequestri della cosidetta erba legale. Anche a Livorno, dove lunedì 3 giugno gli agenti della Municipale - Sezione investigativa e commerciale si sono presentati nel negozio Made in Canapa di Lorenzo Dominici, in via Nardini Despotti Mospignotti, sequestrando poco più di mezzo chilo di infiorescenze regolarmente confezionate e corredate di fatture di acquisto e analisi.

Dominici (Made in Canapa): "Tradito dallo Stato, ma sono fiducioso"

"È assurdo. Mi sento amareggiato e tradito dallo Stato, ma sono fiducioso - dice Dominici -. Fino a ieri era tutto in regola, adesso risulto indagato per la commercializzazione di prodotti che fino a una settimana fa potevano essere venduti. Tuttavia ci stiamo organizzando anche con gli altri operatori del settore e sono certo che si risolverà tutto per il meglio". Al di là della sentenza, la questione è spiegata nel dettaglio in un lungo post di Dominci su Facebook, dove si evidenziano, tra l'altro, i danni al settore e la mancanza di omogeneità di trattamento proprio per la mancanza di normative chiare. 

Made in Canapa: "Salvini vuole chiudere i negozi? Una follia"

Il negozio, precisa però il titolare, rimarrà comunque aperto, nonostante il danno economico (circa 2mila euro di prodotti sequestrati, oltre al mancato incasso fino a nuovi sviluppi in merito) e di immagine subito. Perché, assicura Dominici, "stiamo operando nella legalità e siamo certi che si troverà una soluzione. Stiamo ancora aspettando le motivazioni dell'informazione provvisoria della Cassazione, sulla base della quale è stato effettuato il sequestro, ma la soluzione adottata dalla Consulta indica già come la commercializzazione di prodotti derivati dalla cannabis sativa L non comporti alcnu reato se tali prodotti sono in concreto privi di efficacia drogante. E i nostri lo sono".

La municipale: "Eseguita una direttiva del ministro dell'Interno"

Le operazioni di controllo sono partite a seguito di alcune riunioni fatte durante il Cosp (Comitato ordine e sicurezza pubblica), alla presenza del prefetto e di tutte le forze dell'ordine. "Siamo ancora in attesa degli sviluppi da parte della Procura - fanno sapere dalla segreteria della polizia municipale -. Tutto questo rientra nella richiesta fatta a tutte le forze di polizia di controllare il fenomeno della vendita di prodotti derivati dalla canapa light in considerazione della direttiva del ministro dell'Interno. Non è un accanimento da parte nostra nei confronti di nessuno. La Cassazione, al momento, sembra aver accolto la normativa in questione e a noi non rimane altro che operare in questo percorso".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Made in Canapa, sequestrato mezzo chilo di cannabis light

LivornoToday è in caricamento