rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nogarin incontra Carlo Mazzerbo, nuovo direttore delle carceri di Livorno e Gorgona

Il primo cittadino: "Si apre una nuova stagione nei rapporti tra l'amministrazione comunale e penitenziaria"

Prima uscita ufficiale nuovo direttore del carcere di Livorno e Gorgona Carlo Mazzerbo che, nella mattina dell'11 marzo, ha incontrato il sindaco Filippo Nogarin. Mazzerbo, 62 anni, avrà così modo di tornare, a distanza di 15 anni, su quell'isola a lui tanto cara nella quale dal 1989 al 2005 ha ricoperto il ruolo di direttore della Colonia agricola: "Ho un sogno - le sue prime parole -: ovvero che l'Isola di Gorgona possa diventare davvero parte della città di Livorno e che possa essere vissuta come un vero e proprio laboratorio ambientale e trattamentale. Le condizioni perché questo sogno si avveri ci sono tutte, ora dobbiamo dargli gambe. Allo stesso tempo è necessario prestare la massima attenzione alla struttura delle Sughere, che presto sarà interessata da importanti investimenti".

"Oggi si apre una nuova stagione nei rapporti tra l'amministrazione comunale e l'amministrazione penitenziaria - sottolinea il sindaco -. Sono molto felice di questa nomina e so che con il dottor Mazzerbo la collaborazione sarà estremamente proficua. Il nostro obiettivo in questo momento è accelerare sui progetti di rieducazione e di reinserimento lavorativo che abbiamo avviato negli ultimi anni. Presto sigleremo un importante protocollo che ha come obiettivo quello di dare ad alcuni detenuti la possibilità di mettersi a disposizione della città, restituendo qualcosa alla collettività. L'altro grande progetto - aggiunge Nogarin - riguarda l'isola di Gorgona. Siamo pronti a ripristinare il progetto scaduto a settembre con il Parco nazionale dell'arcipelago toscano, per abbattere i consumi energetici dell'isola rendendola autosufficiente".

E il prossimo appuntamento è proprio alle Sughere. Nei mesi scorsi il sindaco ha infatti ripetutamente sollecitato il capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini, a effettuare una visita alla casa circondariale di Livorno
L'invito è stato accolto e martedì 26 marzo alle 12, il capo del Dap effettuerà un sopralluogo nella struttura in compagnia del sindaco e del nuovo direttore del carcere. 

"Sarà l'occasione - commenta il Garante per i diritti dei detenuti, Giovanni De Peppo - per chiedere un impegno formale all'amministrazione penitenziaria a investire con determinazione sull'area trattamentale delle Sughere. Le risorse per sistemare alcune criticità all'interno del penitenziario, penso ad esempio alle docce, sono state stanziate. Così come quelle per estenderne la capienza. Ora è necessario fare altrettanto sull'area trattamentale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nogarin incontra Carlo Mazzerbo, nuovo direttore delle carceri di Livorno e Gorgona

LivornoToday è in caricamento