rotate-mobile
Cronaca Shangay-Corea / Via Giovanni Giolitti

Via Giolitti, pignorati gli alloggi Consabit in affitto a canone concordato: "Famiglie in regola, ma rischiano la casa"

Gli appartamenti, costruiti dalla cooperativa con finanziamento pubblico, erano stati ipotecati a garanzia di altri beni. La procedura è stata avviata dopo i debiti di Consabit con le banche. Raspanti: "Assurdo che a pagare il rischio di impresa dei privati siano i cittadini o il pubblico"

Rischiano di perdere la casa. Perché, pur avendo sempre regolarmente pagato l'affitto, quegli alloggi di proprietà Consabit ma vincolati a una partnership col pubblico e dati in affitto concordato a famiglie selezionate da regolare bando, sono stati sottoposti a pignoramento. Una procedura resa esecutiva in virtù dei debiti contratti dalla cooperativa in altre operazioni immobiliari, a garanzia delle quali erano stati invece ipotecati proprio gli appartamenti sociali - in parte costruiti con finanziamento della Regione e su suolo pubblico comunale - in via Giolitti, a Shangai. Dove, nella mattinata di ieri, sono arrivati i periti del tribunale per la stime delle case che, salvo diversi auspicabili iter giudiziari, finirebbero così all'asta.

A denunciare la situazione delle famiglie, "nessuna delle quali insolvente ma anzi sempre puntuali nel pagamento degli affitti", è il sindacato degli inquilini Asia-Usb, ma la stessa viene monitorata già da tempo dal Comune di Livorno. Ieri, a parlare con gli abitanti, sono arrivati anche il sindaco Luca Salvetti e l'assessore al sociale Andrea Raspanti: "La questione evidenzia magagne tipicamente italiane - ha attaccato l'assessore -. Non è possibile far pagare ai cittadini o al pubblico il rischio di impresa di un privato".

Un principio politico che adesso dovrà essere tradotto giuridicamente. "Già da tempo - ha spiegato quindi Raspanti -, ci stiamo muovendo con la Regione per evitare che la procedura vada avanti, ma la richiesta di sospensiva è stata rigettata dal giudice. Il principio politico è chiaro: è assurdo che le colpe di un privato, per di più in un progetto sociale, ricadano sul singolo cittadino o sul pubblico. Adesso - ha concluso l'assessore - stiamo valutando quali siano gli strumenti utili per affermare questo principio anche dal punto di vista giuridico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Giolitti, pignorati gli alloggi Consabit in affitto a canone concordato: "Famiglie in regola, ma rischiano la casa"

LivornoToday è in caricamento