rotate-mobile
Cronaca

Apertura illimitata cassonetti elettronici, il M5s di Livorno: "Scelta pessima e contro l'ambiente"

I pentastellati criticano pesantemente quanto deciso dell'amministrazione comunale: "I cittadini sono stati divisi in due categorie"

La decisione presa dall'amministrazione, in collaborazione con Aamps, di aprire illimitatamente alcuni cassonetti elettronici ha trovato pareri discordanti. Da un lato ci sono cittadini felici di non dover più tenere in casa sacchi della spazzatura, dall'altra ci sono però quelli che si sentono "traditi" dal momento che a loro questo "privilegio" non sarà garantito e dovranno attenersi scrupolosamente agli orari e ai giorni del porta a porta. "Con questa novità speriamo di porre un freno alle aperture forzate dei cassonetti e di creare maggiore consapevolezza nei livornesi", le parole dell'assessore all'Ambiente Giovanna Cepparello. A cui hanno risposto quelle del Movimento 5 stelle di Livorno che, in una dura nota, condanna la scelta dell'amministrazione. 

Il M5s: "Cassonetti elettronici sempre aperti? Scelta pessima"

I pentastellati non usano molti giri di parole per esprimere il loro disappunto sulla novità che riguarderà quasi 29mila cittadini: "La scelta del sindaco e dell'assessore ci lascia stupiti in quanto va in senso esattamente contrario a quanto previsto dal programma di mandato dove si annunciavano misure di 'prevenzione e riduzione della quantità di rifiuti prodotti'. L’unica differenziazione che viene fatta è quella dei cittadini in due categorie: quelli che devono rispettare orari e calendario del porta a porta e quelli che invece possono gettare i rifiuti quando vogliono".

Secondo i 5stelle, la decisione della giunta Salvetti si ripercuoterà sull'intera città: "Tutto ciò porterà a una diminuzione della differenziata, che a maggio si era attestata sul 70%, e all'impossibilità di spegnere in breve tempo l'inceneritore nonostante gli impegni scritti presi dal sindaco. Quello che serve è procedere nella direzione intrapresa con il porta a porta e adottare quegli interventi puntuali dei quali non vi è traccia come il cambio di orario per il porta a porta in Venezia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura illimitata cassonetti elettronici, il M5s di Livorno: "Scelta pessima e contro l'ambiente"

LivornoToday è in caricamento