rotate-mobile
Cronaca Shangay-Corea / Via Don Aldo Mei

Cimitero dei Lupi, Ferroni: "Priorità a nuovi ascensori e ristrutturazione loggiati"

Durante un sopralluogo dell'assessore con i tecnici del Comune, sono state individuate le criticità maggiori della struttura: previste anche una mappatura dei luoghi disponibili per le sepolture e la riapertura del bar

"Dotare il cimitero di nuovi ascensori, migliorare loggi e cupole e fornire ai cittadini una mappa degli spazi disponibili per le sepolture". Sono questi gli interventi prioritari individuati dall'assessore al Bilancio Viola Ferroni durante un sopralluogo effettuato al cimitero comunale della Cigna (cimitero dei Lupi) con i tecnici comunali: "Ritengo che sia giusto - le sue parole - fornire ai cittadini la migliore accoglienza possibile considerando la particolare situazione emotiva in cui si trovano quando sono costretti a mettersi in contatto con il cimitero". 

Cimitero dei Lupi, i principali interventi da eseguire

L’assessore, durante la sua visita, ha voluto verificare le questioni non più rimandabili: "Dal punto di vista strutturale è urgente poter dotare il cimitero di altri ascensori, in quanto ancora molti blocchi ne sono sprovvisti. Inoltre loggiati e cupole versano in cattive condizioni e molte parti dei blocchi sono deteriorate. Per questi interventi le risorse necessarie sono ingenti, ma dovremo quanto prima individuarle e assegnarle perché almeno i lavori prioritari possano partire a breve”.

Cimitero dei Lupi-2

Mappatura degli spazi disponibili, uso del Pos e bar

Tra le migliorie che possono essere attuate in tempi brevi, secondo Ferroni ce ne sono alcune che hanno la priorità: "Occorre mettere a disposizione dei cittadini una mappa degli spazi disponibili per le sepolture, per consentire di scegliere l’area di maggiore interesse già su carta, senza dover visitare personalmente l’intera struttura. In secondo luogo vorremmo attivare dei sistemi di pagamento più semplici per l’utenza, quali ad esempio il Pos, in modo che il cittadino possa pagare direttamente allo sportello cimiteriale, senza necessariamente doversi recare al cimitero per ritirare il bollettino, pagare altrove, quindi tornare a consegnare l’attestazione di pagamento. Infine, pensiamo di aprire nuovamente il bando per affidare il bar esterno alla struttura che rappresenta certamente un servizio utile per tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero dei Lupi, Ferroni: "Priorità a nuovi ascensori e ristrutturazione loggiati"

LivornoToday è in caricamento