rotate-mobile
Cronaca

Scomparso a 93 anni Ciro Coppola, storico collezionista di giocattoli: "Persona di grande altruismo e generosità"

Ex impiegato delle poste, ha insegnato a intere generazioni la bellezza dei giochi di una volta: dalla trottola al ghinè

Ciro Coppola, storico collezionista e appassionato di giocattoli, è morto, nella mattina di oggi, martedì 20 maggio, a 93 anni. Ex dipendente delle poste, dal 1985, anno del suo pensionamento, ha iniziato a insegnare a giovani i giochi del passato: dalla trottola fatta con un guscio di noce e un fiammifero, al fucilino in grado di sparare grazie a un meccanismo creato con una molletta da bucato e un elastico, all'attrezzatura per il ghinè, sorta di baseball casalingo. O in tempi relativamente più recenti, i percorsi da fare sulla sabbia con tappi di bottiglia o con biglie di vetro. 

Ciro Coppola

Coppola, nato a Ercolano, si trasferì a Livorno a 12 anni e la città, fin da subito, l'ha adottato. Una volta smesso di lavorare ha iniziato a collaborare con il Comune di Livorno a molti progetti, così come con le scuole, con numerose associazioni, con stabilimenti balneari, e in occasione di feste e sagre. Tutto per far conoscere ai bambini di oggi i giochi dei nonni e dei bisnonni, sia quelli che si acquistavano nei negozi, come la palla o il cerchio, sia quelli che i bimbi del passato si costruivano da soli. "Persona di un altruismo - ricorda l'amministrazione comunale - e di una generosità insolite, Coppola teneva molto a trasmettere i valori che appartenevano alla sua generazione più che a quella attuale". 

(foto ufficio stampa Comune di Livorno)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso a 93 anni Ciro Coppola, storico collezionista di giocattoli: "Persona di grande altruismo e generosità"

LivornoToday è in caricamento