rotate-mobile
Cronaca

Migliori scuole superiori d'Italia, la classifica di licei e istituti tecnici tra Livorno e provincia

Pubblicata nella giornata di ieri mercoledì 22 novembre la classifica 2023 di Eduscopio, realizzata grazie allo studio della fondazione Agnelli

Dalla media dei voti conseguiti agli esami universitari alla media voto dei diplomati, passando per la percentuale degli occupati entro 2 anni dal diploma. La mappa interattiva delle scuole superiori di Eduscopio, edizione 2023/24, realizzata grazie agli studi della Fondazione Agnelli, è online da ieri mercoledì 22 novembre. Si tratta del documento che consente alle famiglie e agli studenti stessi di orientarsi al meglio nel mondo dell'istruzione superiore, fornendo ogni dato possibile riguardo ai risultati ottenuti dai ragazzi e dalle ragazze che scelgono i vari percorsi. Sia basandosi sui dati dei percorsi durante la permanenza all'interno degli stessi istituti, sia proiettando il valore del report guardando ai primi anni post diploma.

Una mappa, quella di Eduscopio, che consente di fare un viaggio tra le varie scuole sia dal punto di vista di una ricerca per quanto riguarda la preparazione universitaria, sia sotto l'aspetto dell'impiego, valutando quindi gli istituti superiori che preparano al meglio al mondo del lavoro. Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. L'idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull'offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

La classifica 2023, quali sono secondo Eduscopio le migliori scuole superiori di Livorno e provincia

Per quanto riguarda le scuole superiori di Livorno e provincia valutate in base alla preparazione al percorso universitario l'indice più alto di Eduscopio, che equivale dunque al primo posto, è per il liceo Carducci di Piombino, che guadagna un 79.76. Si tratta del dato che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti. A seguire il liceo Cecioni di Livorno, con 75.35, e il liceo Enriques (indirizzo scienze applicate) con 73.5. Di estremo rilievo anche il dato del liceo Fermi di Cecina, che registra per quanto riguarda lo scientifico un 72.72. Bene anche il liceo Niccolini-Palli con 70.19, che migliora di due punti percentuali rispetto alla classifica dello scorso anno. Tra gli istituti tecnici l'Einaudi di Piombino ottiene un indice di 60.11, davanti all'Iti Galilei di Livorno che arriva a 59.72. Il Cattaneo di Cecina in questo caso si ferma a 53.47. 

Diversa la prospettiva per quanto riguarda gli istituti superiori che formano in ottica di inserimento nel mondo del lavoro. In questo caso il dato più rilevante sul territorio è quello che riguarda l'indice di occupazione dei diplomati, ovvero coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro 2 anni dal diploma. Il miglior risultato è quello del Cattaneo di Cecina, che centra un 74,57%, davanti al 71,76% dell'istituto Cerboni di Portoferraio e al 71,43% dell'Iti Pacinotti di Piombino. Buono anche il risultato del Mattei di Rosignano con 70,27%, Su Livorno la miglior percentuale è dell'Iti Galilei, con 64,15%, davanti a Vespucci-Colombo (52,37%) Buontalenti (48,88%), Orlando (47,12%) e Cappellini (42,44%). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori scuole superiori d'Italia, la classifica di licei e istituti tecnici tra Livorno e provincia

LivornoToday è in caricamento