rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Livorno scende al 47esimo posto nella classifica del Sole 24 Ore

Nella graduatoria stilata dal quotidiano economico, la città perde 10 posizioni rispetto al 2018. Crescono cultura e tempo libero, crollano rifiuti e ambiente

Livorno  è al 47esima nella classifica sulla "Qualità della vita" stilata dal Sole 24 Ore. Una vertiginosa discesa di 10 posti nella graduatoria del quotidiano economico  che, nello stesso periodo del 2018, posizionava la nostra città al 37° posto, 20 gradini più in basso rispetto all'anno precedente. All'orizzonte, quindi, sembrano non esserci segnali di ripresa.

Il teatro Goldoni

Qualità della vita a Livorno: bene la cultura, precipita l'ambiente 

L'unico macro-settore in cui la città risulta nella top ten è quello relativo a cultura e tempo Libero (8° posto)  con un'ottima seconda posizione per numero di sale cinematografiche e buoni punteggi per indice di sportività (11° posto) e offerta di concerti (23° posto).

Qualità della vita, tutte le classifiche che riguardano Livorno

Più significativo, invece, il peggioramento nel settore ambiente e servizi che ci vede passare  dall'ottava alla 38esima posizione. Male sia la differenziata che la produzioni di rifiuti pro capite che vedono Livorno rispettivamente al 65esimo e 62 posto. 

In ripresa i settori ricchezza e consumi, che vede la città 46esima, e affari e lavoro dove si posiziona 32esima, salendo di 24 gradini rispetto all'anno 2018.

Qualità della vita, miglior piazzamento nel 2014

Il grafico che racconta l'andamento della città ci vede al 58esimo posto nel 1990, peggior posizionamento di sempre, con un balzo di 20 posizioni l'anno successivo. Durante gli anni 90 Livorno rimane sempre tra la 30esima e la 40esima posizione, tranne nel 1997 dove è 50esima. Nel 2001 la città guadagna un buon ventesimo posto e nel 2014 raggiunge il miglior posizionamento in assoluto: undicesima

Le altre città toscane: prima Firenze, ultima Grosseto

Nella classifica redatta dagli esperti del "Sole" spicca in prima posizione, per il secondo anno consecutivo, Milano, che risulta essere la città italiana in cui si vive meglio. Per trovare una realtà toscana dobbiamo scorrere la lista fino al 15° posto dove si piazza Firenze, al 27° troviamo Prato, 35esima Siena, i cugini pisani si posizionano al 41° posto seguiti da Arezzo. Dietro Livorno troviamo, tra le altre toscane, Lucca al 54°, Pistoia al 59°, Massa Carrara al 71° e ultima Grosseto alla posizione 79. Fanalino di coda nazionale, al 107° posto, Caltanissetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Livorno scende al 47esimo posto nella classifica del Sole 24 Ore

LivornoToday è in caricamento