rotate-mobile
Cronaca

Combat prize, decima edizione: l'elenco dei vincitori

Le premiazioni sono avvenute nella sala degli Specchi del museo Giovanni Fattori

Nella sala degli Specchi del museo Giovanni Fattori di Livorno si è conclusa, nel pomeriggio del 13 luglio, la decima edizione del premio Combat Prize (foto in pagine tratte da www.premiocombat.it), concorso internazionale d’arte contemporanea ideato dall’associazione culturale Blob Art, con la compartecipazione del comune di Livorno, il contributo della Fondazione Livorno e il sostegno della casa editrice Sillabe. La giuria era composta da: Andrea Bruciati, Daniele De Luigi, Francesca Baboni, Lorenzo Balbi, Matteo Bergamini, Paola Tognon e Stefano Taddei.

Premio pittura

Premio pittura

A trionfare è stato Alessandro Fogo con l'opera "L’antica leggenda della foglia di cavolo" con la seguente motivazione: per una ricerca pittorica che fa riferimento agli stilemi universali di un passato che si riverbera nell’attualità, caricandosi di nuovi significati, a partire da una figurazione attenta a una poetica dell’irreale. Menzione speciale della giuria a Giacomo Modolo.

Premio fotografia

Premio fotografia-2

Per la sezione fotografia la giuria ha decretato vincitrice Alisa Martynova con l’opera “Untitled” dalla serie “NowhereNear”, per la capacità di affrontare un tema di stringente attualità uscendo dagli schemi dell’informazione massmediale, esplorando sogni, ricordi e desideri dei migranti attraverso immagini simboliche. Menzione speciale della giuria a Irene Lupi

Premio grafica

Premio grafica-2

Per la sezione grafica la giuria ha premiato Silvia Inselvini con l’opera "Notturni", per la continuità di un corpus di lavori nei quali il segno diventa atmosfera e costruisce procedimenti complessi, anche inconsci, ma essenziali. Menzione speciale della giuria a Giulia Lazzaron.

Premio scultura

Premio scultura-2

La giuria ha decretato vincitrice per la sezione scultura/installazioneNuvola Ravera con l’intervento "Soapopera" per la trasformazione di ossessioni quali la cura del corpo e dei propri contorni spaziali e psicologici in una installazione a terra che rimanda a rituali sociali in ambienti pubblici e privati. Menzione speciale della giuria a Matteo Messori.

Premio video

Premio video-2

Infine per la sezione video la giuria ha assegnato il premio a Luisa Turuani con l’opera “Non sto più nella pelle", per la capacità di affrontare, con ironia e leggerezza, sensazioni e sentimenti che riflettono l’inquietudine della relazione tra corpo e spazio, animando un grande oggetto che vive in un ambiente ridotto e nasconde l’identità dell’artista. Menzione speciale della giuria a Maria Pecchioli.

Premio Fattori contemporaneo

Premio fattori contemporaneo-2

Per quanto riguarda i premi speciali, il premio Fattori Contemporaneo, che consiste nella realizzazione di un progetto site specific presso i Musei Civici di Livorno, Museo della Città - Luogo Pio Arte Contemporanea e Museo Giovanni Fattori, nella prossima programmazione 2020, viene assegnato a Emilio Vavarella, per la coerenza di una ricerca che si sviluppa attraverso diversi media (fotografia, video, scultura, installazione, web) indagando il rapporto tra tecnologia e rappresentazione.

Premio Art Tracker

Il premio Art Tracker, dove quattro artisti under 35 saranno inseriti nella programmazione eventi di Lucca Art Fair 2020 con un nuovo progetto curatoriale, vede come vincitori: Anna MarzuttiniClarissa BaldassarriGiorgia ValliPaolo Ciregia.

Premio Poliart

Premio poliart-2

In ultimo il nuovo premio Poliart, viene assegnato a , per l’attenzione verso la materia e la sua capacità di evolversi tra tradizione e innovazione, riformulando e riproponendo forme e dimensioni stratificate. L’azienda Poliart, leader nel settore del polistirene espanso, sosterrà la produzione di una nuova opera degli artisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combat prize, decima edizione: l'elenco dei vincitori

LivornoToday è in caricamento