rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Commercio, imprese, associazionismo e cultura: dal Comune un sostegno da oltre mezzo milione di euro

L'impegno dell'amministrazione comunale per aiutare i settori più colpiti durante il lockdown. Salvetti: "Concretizzate le promesse fatte ai cittadini. Aiuteremo chi ha davvero bisogno"

Oltre mezzo milione di euro per sostenere commercio, imprese, associazionismo, cultura e spettacolo. Con una quota importante per i giovani e le start-up. È questa la misura economica varata dalla giunta Salvetti a sostegno delle categorie che maggiormente hanno risentito degli effetti del lockdown imposto per l'emergenza sanitaria da Coronavirus. Un'emergenza che, a causa delle lunghe chiusure di attività commerciali ed imprenditoriali, ha avuto - ed avrà per molto tempo - ripercussioni sul tessuto economico e sociale della città come, del resto, in tutto il Paese. E che l'amministrazione comunale ha deciso di tamponare con risorse comunali da erogare per ogni singolo assessorato.

Salvetti: "Concretizzate le promesse fatte ai cittadini"

"Abbiamo messo oltre mezzo milione di euro a disposizione del tessuto economico e sociale cittadino - il commento del sindaco Luca Salvetti a riguardo della manovra illustrata sabato 27 giugno -. L'amministrazione comunale con questa operazione concretizza le promesse fatte ai cittadini in difficoltà. Sosterremo chi veramente ha bisogno e chi, durante il lockdown, ha dovuto interrompere la propria attività lavorativa. Livorno, tra le altre cose, è il primo capoluogo di provincia toscano che pubblica bandi per l'integrazione del canone di affitto per attività commerciali ed artigianali".

Ferroni: "Contiamo di erogare le risorse entro la fine di luglio"

viola ferroni (1)-3Dei 600mila euro di risorse comunali, 150mila saranno destinati alle partite Iva, altri 150mila alle associazioni, 100mila euro per la coprogettazione di eventi culturali e spettacolari e, inifne, 200mila euro a favore delle imprese giovanili e innovative. "L'emergenza covid-19 ha imposto delle priorità - ha sottolineato l'assessore al Bilancio, Viola Ferroni - e tra queste c'era quella di immettere liquidità nell'economia cittadina. È per questo che anticipiamo la manovra di riequilibrio, propria della fine del mese di luglio, con una manovra di pre-riequilibrio, possibile grazie alla solidità del nostro bilancio. I tempi saranno brevi, contiamo di poter erogare le risorse entro la fine di luglio. I vari assessorati cureranno i bandi, che rimarranno aperti per una decina di giorni, dopodichè pubblicheremo le graduatorie e ci impegneremo a liquidare il prima possibile. Questo vale per i contributi a beneficio delle partite Iva e delle associazioni, mentre le risorse destinate alla cultura saranno attribuite attraverso la coprogettazione".

Raspanti: "Il welfare locale dipende dall'integrazione tra servizio pubblico e associazioni"

andrea raspanti (1)-3Tra le risorse messe in campo, 150mila euro saranno destinati al mondo del sociale e dello sport. "Il bando è rivolto alle associazioni iscritte al registro comunale che svolgono attività, in qualunque settore, che coinvolgono persone con disabilità, bambini, anziani e soggetti svantaggiati - ha spiegato l'assessore al Sociale, Andrea Raspanti -. Un modo per sostenere le associazioni, riconoscendone l'importanza, e, tramite loro, le persone in maggior difficoltà. Il Covid ha comportato l'interruzione di tutte le attività e anche la possibilità, da parte delle associazioni, di autofinanziarsi tramite iniziative e raccolte fondi. Il rischio è che molte realtà debbano rinunciare a importanti progetti di valore sociale oppure chiedere ai beneficiari di contribuire, andando in questo modo ad aumentare il carico su famiglie già provate dalla crisi in corso. Abbiamo inserito nel bando criteri qualitativi importanti, riconoscendo un dato di fatto: il welfare locale dipende dall'integrazione tra servizio pubblico e associazioni. Dobbiamo riconoscerne e valorizzarne il ruolo".

Garufo: "150mila euro come contributo agli affitti dei fondi commerciali"

Tra i settori particolarmente colpiti dall'emergenza ci sono ovviamente commercio, turismo e partite Iva. "I 150mila euro che ci apprestiamo ad erogare - ha spiegato l'assessore Rocco Garufo - andranno a sostenere come contributo le spese degli affitti dei fondi commerciali che non sono stati pagati a causa della chiusura imposta dal decreto durante il lockdown. Il Decreto Rilancio prevede un sostegno del 60% della quota di affitto e il Comune di Livorno integrerà il restante 40%. Dobbiamo ancora affinare, e lo faremo con il sostegno delle associazioni di categoria, i termini di erogazione del contributo e soprattutto l'individuazione dei destinatari, ma lo faremo in tempi rapidi".

Simoncini: "Impegno importante per le imprese giovanili ed innovative"

gianfranco simoncini (1)-3In prospettiva, invece, il sostegno al mondo dell'impresa. Proprio per questo motivo i 200mila euro saranno messi a disposizione a fine estate, soprattutto per garantire la partecipazione di tutti. "I 200mila euro messi a disposizione al mio assessorato saranno destinati ad interventi a favore delle imprese giovanili ed innovative - ha chiarito l'assessore al Lavoro, Gianfranco Simoncini -. A queste risorse si potrebbero aggiungere altri 25mila euro, già disponibili sul bilancio regionale, residuali di un bando del valore di 400mila euro per le imprese livornesi". "Ricordo - ha concluso quindi Simoncini - che dal primo del mese è aperto il bando Invitalia da 10 milioni di euro e a breve potrebbe essere concordato con la Regione Toscana un ulteriore intervento di 800mila euro, per riaprire un bando su protocolli di insediamento per imprese del comune di Livorno che creino occupazione sul nostro territorio, per progetti di impresa che possano ampliare o creare nuove attività e di conseguenza posti di lavoro".

Lenzi: "Contrubuto a chi organizza manifestazioni che prevedano almeno cinque eventi"

Infine la cultura. "Il contributo di coprogettazione per il mondo della cultura - ha spiegato l'assessore Simone Lenzi - sarà rivolto a chi organizza manifestazioni che prevedano almeno cinque eventi. Il criterio è quello di sostenere il settore in base al ritorno che le iniziative avranno sulla città in quella che ci auguriamo essere una fase di ripartenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, imprese, associazionismo e cultura: dal Comune un sostegno da oltre mezzo milione di euro

LivornoToday è in caricamento