rotate-mobile
Cronaca

Musica | Motta riparte da Livorno: data zero del nuovo tour al The Cage il prossimo 27 ottobre

Il cantante, che ha pubblicato i singoli 'La musica è finita' e 'Anime perse' porterà in scena uno show totalmente inaspettato

Parte da Livorno il prossimo 27 ottobre, e precisamente dal palco del The Cage, il tour 2023 nei club del 36enne cantante livornese Motta. Un viaggio che attraverserà anche Milano, Torino, Roncade (Treviso), Firenze, Bologna e Pozzuoli (Napoli), per concludersi a Ciampino il 24 novembre. Motta, marito dell'attrice Carolina Crescentini, è dunque pronto a tornare lì dove fin dal primo momento ha trovato la sua dimensione, lasciando un'impronta indelebile nei cuori e nei ricordi di chi i suoi concerti li ha vissuti e di chi negli anni ha consumato i suoi dischi. "Voglio sentire le vertigini: voglio tornare ad emozionarmi, liberandomi da tutto ciò che avevo fatto, come se le facessi per la prima volta - racconta Motta -. Ho fame, come se avessi smesso di mangiare per lungo tempo. Quando sento che qualcosa mi emoziona non mi è più necessario capire il perché: non capisco e non voglio capire, voglio solo 'sentire'».

Da novembre porterà tutta la sua intensità sui palchi dei club in giro per l'Italia, ma questa volta lo farà con uno spettacolo completamente diverso da quello a cui ha abituato il suo pubblico finora. Già con i singoli 'La musica è finita' e 'Anime perse', ha dato un'anticipazione di quello che sarà il sound e il concept del suo nuovo lavoro in studio. Una direzione che darà il suo massimo sfogo nei live, grazie anche ai musicisti che lo accompagneranno in questa nuova avventura. Tornano con lui sul palco Giorgio Maria Condemi (chitarre) e Francesco Chimenti (basso e cello) ai quali si aggiungono per la prima volta con questa formazione, Davide Savarese (batteria) e Whitemary (synth e elettronica). I biglietti del tour sono già disponibili in prevendita sui circuiti abituali.

Tre album in studio all'attivo, centinaia di palchi calcati e colonne sonore per film e documentari: chi è Francesco Motta

Francesco Motta è un cantautore e compositore con tre album in studio all'attivo e uno dal vivo, centinaia di palchi calcati prima con i Criminal Jokers poi come solista e diverse colonne sonore per documentari e film d'autore. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, il suo rapporto artistico con il cinema è tuttora attuale: Motta sta lavorando a due colonne sonore per film italiani di prossima uscita. Tra i premi e i riconoscimenti per la musica, Motta è stato due volte vincitore della Targa Tenco per il miglior album (nel 2016 come Opera Prima con l'album 'La fine dei vent'anni', nel 2018 come Miglior Album in Assoluto con 'Vivere o Morire'). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica | Motta riparte da Livorno: data zero del nuovo tour al The Cage il prossimo 27 ottobre

LivornoToday è in caricamento