rotate-mobile
Cronaca Porta a terra

Comune, maxi concorso: malori tra i candidati

Gli oltre 30 gradi e l'ansia hanno giocato un brutto scherzo ai partecipanti che hanno dovuto ricorrere alle cure della Svs

Il tanto atteso giorno del maxi concorso per impiegato amministrativo a tempo indeterminato nel comune di Livorno è arrivato. Già dalle prime ore di questa mattina del 28 giugno, i volontari hanno cominciato a bagnare l'asfalto davanti al Modigliani Forum dove sono stati allestiti i gazebi di registrazione dei partecipanti. Che, probabilmente a causa del gran caldo (oltre 30 gradi) e dell'ansia, hanno accusato malori. Almeno in tre hanno dovuto ricorrere alle cure dei volontari nonostante il lavoro della protezione civile per offrire refrigerio a chi stava aspettando in fila. 

concorso comune modigliani forum  (1)-2

I candidati: "Tanta ansia, speriamo di passare la prima prova"

"Sono molto preoccupata – commenta Chiara, una dei 3340 candidati – ho studiato ma l'ansia è alta". Anche Roberta è tra gli aspiranti dipendenti comunali: "Ho studiato tanto, ho frequentato dei corsi di preparazione e ora ci siamo, siamo arrivati al gran giorno". I partecipanti sono arrivati da tutta la Toscana, tutti con grandi speranze: "Sarebbe una svolta importante nella mia vita. Ho studiato tanto e voglio fare bene". Ma c'è anche chi si è lamentato della situazione: "Come è possibile far aspettare tutte queste persone sotto il sole - le parole di Francesca -. Era prevedibile che qualcuno si sentisse male". 

Caldo e ansia, malori tra i candidati

Tra chi prova a stemperare la tensione con un sorriso, c'è chi invece chi non ha saputo resistere al mix di caldo e ansia ed ha dovuto ricorrere alle cure dei volontari della Svs. La protezione civile, per tentare di ovviare al problema dell'attesa sotto il sole, aveva allestito 12 gazebi e ha distribuito bottigliette d'acqua a tutti i candidati senza contare che ha girato con un nebulizzatore montato su un pick-up per cercare di offrire qualche momento di refrigerio. I volontari dell'Svs hanno prestato soccorso a chi ne aveva bisgono anche in virtuù del fatto che al Modigliani Forum manca un impianto di condizionamento. 

Il sindaco: "Grazie all'organizzazione"

"Ringrazio l'organizzazione, la protezione civile e le associazioni di volontariato che hanno dato la propria disponibilità con una presenza massiccia ed efficiente". Parole del sindaco Luca Salvetti, che ha aggiunto: "Questo concorso è un passaggio fondamentale per ricostruire la pianta organica del Comune con nuove assunzioni che porteranno maggiore vitalità e renderanno più attivo e veloce il lavoro amministrativo e l'uso delle nuove tecnologie". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, maxi concorso: malori tra i candidati

LivornoToday è in caricamento