rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campiglia Marittima

Coronavirus, a Campiglia Marittima un centro di riabilitazione post Covid-19

La struttura, che ospiterà i pazienti in uscita dalle terapie intensive negativizzati al SARS-CoV-2 e bisognosi di un percorso riabilitativo, diventerà il punto di riferimento dell'area sud dell'USL Toscana nord ovest

Il centro di riabilitazione di Campiglia Marittima diventerà il punto di rifermimento dell'area sud dell'USL Toscana nord ovest per i pazienti in uscita dalle terapie intensive negativizzati al Covid-19. La struttura, a partire da lunedì 6 aprile, ospiterà infatti coloro che, seppur guariti clinicamente dal SARS-CoV-2, necessiteranno di un periodo di riabilitazione. Il centro, che aumenterà i propri posti letto da 20 a 24 e al cui interno è stata rafforzata la presenza del personale medico e infermieristico, potrà contare su specifiche dotazioni e su consulenze specialistiche su questioni pneumologiche e internistiche che verranno fornite da professionisti in servizio all'ospedale di Cecina.

Bresci: "In crescita il numero dei guariti, necessario un progetto specifico"

"Tenendo conto dell'andamento del contagio - spiega Marco Bresci, responsabile clinico del progetto -, sta fortunatamente per aumentare il numero dei pazienti guariti da Covid-19 ricoverati anche per settimane nelle terapie intensive. Questi, che nella maggior parte dei casi sono stati intubati o almeno ventilati, a causa dell'allettamento prolungato e di tutti i trattamenti che si sono resi necessari presenteranno deficit respiratori, problemi di deglutizione, debolezza muscolare, neuropatie motorie e sensitive che renderanno difficoltoso il loro rientro a domicilio. Da qui - ha continuato - la necessità di predisporre un progetto specifico rivolto a quei pazienti che, seppur guariti clinicamente, quindi con doppio tampone negativo, avranno bisogno di un periodo di riabilitazione. Per tutti questi pazienti provenienti prevalentemente delle province di Livorno e Pisa, ma comunque residenti nell'ASL Toscana Nord Ovest, Campiglia diventerà il centro di riabilitazione di riferimento".

Laddaga: "Ripercussioni minime sull'attività ordinaria del centro"

“Questa riorganizzazione - dice Cristina Laddaga, direttore Area Sud del dipartimento di Riabilitazione - avrà ripercussioni minime sulla attività ordinaria del centro, in quanto in questo periodo di emergenza la domanda di riabilitazione residenziale sta subendo una inevitabile riduzione. Abbiamo comunque coinvolto maggiormente le strutture private accreditate presenti sul territorio, che stanno anch'esse andando incontro ad una riduzione della domanda. Per i pazienti con disabilità di origine neurologica residenti all'Elba e nella Val di Cornia con necessità di ricovero - ha proseguito -, sarà mantenuta l'offerta presente nel P.O. di Cecina con il suo piccolo Reparto di Riabilitazione Cod. 56, oltre a prevedere un maggior impiego del trattamento fisioterapico domiciliare che permette, in questo particolare momento, di offrire una sicurezza supplementare".

Il sindaco Ticciati: "Progetto che abbiamo accolto con entusiasmo, nessun problema di sicurezza"

"Abbiamo accolto questo progetto con entusiasmo perché evidenzia, anche in un momento di emergenza come questo, l'importanza della struttura campigliese e la preparazione e capacità del personale impiegato - dichiara il sindaco di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati -. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo per affrontare l'emergenza Covid-19, ospitando persone che hanno sconfitto il virus e sono clinicamente guarite, ma che necessitano di terapie ed assistenza per riprendere le funzionalità del proprio corpo. Siamo soddisfatti della scelta dell'USL nord ovest che ha individuato nella nostra struttura la sede di riferimento per il trattamento di queste persone, una delle poche ad oggi in Italia. Rassicuriamo i cittadini di Campiglia dell'assoluta sicurezza del progetto - ha concluso - ed informiamo che l'azienda sanitaria ha riorganizzato i servizi di ufficio, prelievo di sangue, ambulatori fino ad oggi presenti nella struttura, assicurando comunque la continuità delle attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Campiglia Marittima un centro di riabilitazione post Covid-19

LivornoToday è in caricamento