rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cecina

Coronavirus Cecina, chiusi parchi pubblici e aree per cani. Il sindaco: "Ancora troppe persone a giro. La spesa? Ogni 4 giorni"

Vietati nei tabacchi i giochi che prevedono vincite in denaro. Il primo cittadino Samuele Lippi: "Bisogna restare a casa, al supermercato o in alimentari si può andare una volta ogni quattro giorni"

Stretto giro di vite a Cecina contro coloro che, malgrado le disposizioni restrittive per arginare la diffusione del Coronavirus, continuano regolarmente ad uscire per futili motivi. Il sindaco Samuele Lippi, per arginare il fenomeno, ha firmato nella mattina di martedì 17 marzo una nuova ordinanza, che prevede la chiusura di parchi pubblici ed aree cani e la sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro, compresi i gratta e vinci. Con un'indicazione ulteriore: "La spesa - dice Lippi - deve essere fatta ogni quattro giorni".

Coronavirus, a Cecina la spesa arriva a casa: ecco i negozi e i supermercati che fanno consegna a domicilio

Coronavirus Cecina, l'ordinanza del sindaco: ecco quali sono i dieviti 

Ecco nello specifico quanto previsto dall'ordinanza:

  • chiusura dal 17 marzo fino al 3 aprile, salve diverse disposizioni in base all'evolversi della situazione, dei parchi, piazze, giardini, lungofiume e aree di sgambatura cani del territorio comunale;
  • necessità di attenersi strettamente alle misure di contrasto e contenimento della diffusione del COVID -19 contenute nel DPCM 11 marzo 2020, restando a casa e uscendo solo ove strettamente necessario. La possibilità di svolgere attività motorie, come una passeggiata nelle immediate vicinanze di casa, è ammessa solo se necessaria al benessere psicofisico, e deve essere quindi limitata a tale circostanza, uscendo a piedi dalla propria abitazione senza ricorrere all'auto. Non è consentito sostare sulle panchine;
  • gli esercizi nei cui locali, nei periodi ordinari, si svolgono attività miste (ad esempio tabacchi, sala giochi), sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività consentite dal D.P.C.M. 11 marzo 2020, e hanno l'obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro, ivi comprendendosi anche quelle che non si svolgono per il tramite di monitor e televisori, ma anche attraverso mezzi cartacei, quali i gratta e vinci e tipologie similari.

Coronavirus Cecina, il sindaco chiude il lungomare nel weekend di sabato 14 e domenica 15 marzo

Il sindaco Lippi: "Uscite da ridurre al minimo. La spesa? Ogni 4 giorni"

"Purtroppo nonostante le disposizioni - spiega il sindaco Samuele Lippi - ci sono ancora troppe persone in giro, che escono per futili motivi e non rispettano le disposizioni che impongono di evitare assembramenti. Come hanno fatto altri Comuni, abbiamo provveduto a dare un ulteriore giro di vite per far sì che il messaggio sia ancora più chiaro. Invito tutti a restare a casa, a ridurre al minimo le uscite: la passeggiata con il cane non deve essere una scusa per aggirare i controlli, la spesa deve essere fatta da un solo componente della famiglia e ogni quattro giorni. Raccomando a tutti - ha concluso - di spiegare la situazione soprattutto ai loro cari più anziani, che sono i più a rischio, e ai giovani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Cecina, chiusi parchi pubblici e aree per cani. Il sindaco: "Ancora troppe persone a giro. La spesa? Ogni 4 giorni"

LivornoToday è in caricamento