rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, cambia l'accesso agli uffici comunali: aperti solo Palazzo Vecchio e l'Anagrafe

Le nuove misure di contenimento dell'emergenza Coronavirus prevedono, fino al 15 marzo, ingressi controllati e nuovi orari di apertura

Dopo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 8 marzo 2020, che impone precauzioni ancora più stringenti per arginare il contagio da Covid19, sono in vigore a pieno regime da oggi, lunedì 9 e fino al 15 marzo anche negli uffici comunali di Livorno le nuove misure di contenimento e gestione dell'emergenza coronavirus. Già dalle prime ore del mattino, la scena che si è presentata di fronte al Palazzo Comunale mostrava agenti della Polizia Municipale, muniti di mascherine, impegnati nella gestione delle file appositamente create per evitare assembramenti e capannelli di persone. Lo stesso sindaco Luca Salvetti, che nelle scorse ore ha sollecitato i livornesi a evitare luoghi affollati e rinunciare alla movida, ha visitato personalmente gli uffici anagrafe e Urp del Comune intrattenendosi con i cittadini in disciplinata attesa dei servizi. La speranza che le raccomandazioni, più volte arrivate da esperti e sanitari, vengano ascoltate e seguite in maniera capillare, così da circoscrivere i casi, per il momento contenuti, in città.

Coronavirus, livornesi sul lungomare: il buon senso non è di casa

Coronavirus, garantiti solo i servizi comunali essenziali: aperti l'Anagrafe e Palazzo Vecchio

Pur con le nuove restrizioni saranno comunque garantiti tutti i servizi essenziali e, nell'ottica della sicurezza, saranno chiuse al pubblico tutte le sedi comunali decentrate (compresi gli sportelli nord e sud) lascando aperti solo il Palazzo Vecchio in piazza del Municipio 1 e il Palazzo dell'Anagrafe (dove si trovano anche gli uffici della Polizia Municipale) in piazza del Municipio 50.
Avere accentrato i servizi allo sportello, con due soli accessi al pubblico, consentirà secondo l'amministrazione un maggiore controllo in sicurezza sugli ingressi. Cittadini e personale comunale troveranno gel igienizzante all'ingresso dei due palazzi, e vi saranno controlli affinchè la distanza tra le persone in fila e agli sportelli non sia inferiore a un metro così come prescritto dal Governo.

Fino al 15 marzo, quindi, i cittadini che fino ad oggi si sono rivolti agli sportelli decentrati di Corea e La Rosa si dovranno recare all'Anagrafe centrale dove, negli orari già previsti, sono assicurati tutti gli appuntamenti per cambi di residenza e Cie (carta di identità elettronica) compresi quelli che dovevano essere erogati presso gli sportelli area nord e sud. Anche chi aveva l'appuntamento allo sportello nord o a quello sud si dovrà recare invece al Palazzo dell'Anagrafe.
I servizi non anagrafici (per esempio consegna contrassegni Ztl/Zsc, consegna tesserini venatori, vendita tagliandi gratta ed occupa per Tosap ambulanti) erogati agli sportelli decentrati di Corea e la Rosa sono momentaneamente sospesi per qualche giorno in attesa di poter essere riallocati presso le sedi centrali del Comune.

Coronavirus, ristoratori Confcommercio: "Aperti con tavoli distanziati"

Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali (Palazzo Vecchio e Anagrafe):

  • Lunedì dalle 9 alle 13

  • Martedì dalle 15.30 alle 17.30

  • Mercoledì dalle 9 alle 13 solo l'Anagrafe (chiuso Palazzo comunale)

  • Giovedì dalle 15.30 alle 17.30

  • Venerdì dalle 9 alle 13

L'ufficio di stato civile (primo piano Palazzo Anagrafe) è chiuso il martedì e il giovedì mattina. Vengono mantenuti però gli appuntamenti già programmati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, cambia l'accesso agli uffici comunali: aperti solo Palazzo Vecchio e l'Anagrafe

LivornoToday è in caricamento