rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: zero contagi a Livorno, 19 nuovi casi e due morti in Toscana. Il bollettino di martedì 7 luglio

Individuato a Viareggio un nuovo cluster di Covid-19: si tratta di 8 residenti bengalesi appartenenti a due nuclei familiari e 4 ospiti. In calo le terapie intensive, aumentano le persone in isolamento domiciliare

Dopo i tre nuovi cluster di Covid-19 registrati negli ultimi giorni, nel bollettino della Regione delle 12 di oggi martedì 7 luglio, pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie nella sezione Coronavirus, si segnala una nuova concentrazione di positività al SARS-CoV-2 a Viareggio (8 residenti bengalesi appartenenti a due nuclei familiari e 4 ospiti: tra questi, 9 hanno accettato la soluzione dell'albergo sanitario, uno è ricoverato a Livorno e due in quarantena domiciliare, come spiegato in dettaglio nel terzo capitolo dell'articolo). 

In totale sono 19 i nuovi casi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore, ovvero 17 in più rispetto all'ultimo monitoraggio: si tratta di un consistente aumento anche in termini di percentuale se correlato al numero dei tamponi effettuati (positivo lo 0,71% dei 2.685 tamponi analizzati contro lo 0,04% di ieri quando i tamponi erano stati 1.313). Nessun caso, invece, tra Livorno e provincia: con il nuovo metodo di rilevazione dei dati che tiene conto delle province di residenza o domicilio, così come spiegato nel dettaglio a fondo pagina, restano dunque 479 le persone risultate positive nel territorio livornese da inizio emergenza. Due, infine, i decessi registrati nell'ultimo bollettino, con il totale che arriva a 1.116: un dato ormai definitivamente superato dalle guarigioni complessive che, con le 10 dell'ultimo giorno, salgono a 8.851 (l'85,9% dei casi totali). 

Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapia intensiva

Ancora in aumento il numero dei pazienti in cura in Toscana che sono 339 (+0,37% rispetto al +0,6% fatto registrare ieri e al +1,80% di domenica), in virtù dei 10.306 contagiati da inizio emergenza, 8.641 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 210 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 1.116 decessi, compresi i due dell'ultimo giorno.

Da segnalare, infine, la situazione dei ricoveri che sono complessivamente 13 (uno in meno di ieri, gli stessi del 5 luglio): tra questi, sono 12 gli ospedalizzati ordinari (gli stessi di ieri) e 1 in terapia intensiva (uno in meno di ieri). In aumento, infine, le persone in isolamento domiciliare (326, ovvero 8 in più di ieri).

Coronavirus, nuovo cluster di Covid-19 a Viareggio

Quanto al nuovo cluster di Covid-19 individuato a Viareggio, l'Asl spiega che "sarebbe partito da uno degli ospiti provenienti da Dakka e atterrato a Roma la settimana scorsa. La segnalazione è giunta alla Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest dalla Regione Toscana attraverso il Ministero della Salute. L'igiene e sanità pubblica della Asl "sta completando l'indagine epidemiologica per verificare quali sono stati i contatti lavorativi stretti e mettere in atto così tutte le azioni necessarie per contrastare l'espandersi del contagio. Non è stata necessaria l'ordinanza del sindaco di Viareggio perché tutte e 9 le persone hanno accettato spontaneamente la soluzione dell'albergo sanitario".

Covid-19, il nuovo sistema di rivelazione dei dati

Nella lettura e analisi del bollettino, si deve tener conto che da mercoledì 24 giugno il ministero della Salute ha cambiato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19. I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica bensì in base alla provincia di residenza o domicilio. Il bollettino di oggi è uniformato a questa nuova modalità di rilevazione. Questo significa che tutti i casi positivi pregressi sono stati riassegnati in base alla provincia di residenza o domicilio, creando in alcuni casi scostamenti rispetto ai dati fin qui diffusi che seguivano il principio del luogo di rilevamento o di ospedalizzazione. I casi positivi residenti o domiciliati al di fuori della Toscana sono indicati nel nuovo campo "fuori regione". Inoltre, sempre da oggi, il bollettino viene inviato solo in forma testuale, senza i consueti allegati; tutti i dati sono comunque visibili dalle ore 18.30 sul sito dell’Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: zero contagi a Livorno, 19 nuovi casi e due morti in Toscana. Il bollettino di martedì 7 luglio

LivornoToday è in caricamento