rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, appello di Simoncini alle imprese: "Non licenziate, a breve misure di sostegno"

Il Paese in emergenza sanitaria ed economica. L'assessore al Lavoro si rivolge agli imprenditori del territorio: "Arriveranno gli ammortizzatori, non licenziate adesso"

L'epidemia da coronavirus che, nel giro di pochi giorni, ha colpito ogni angolo del mondo stravolgendo i ritmi quotidiani e le abitudini di milioni di persone è un'emergenza sanitaria ma ha anche importanti ricadute sul piano economico e sociale, con interi settori letteralmente in ginocchio. In quest'ottica il governo deve cercare di trovare soluzioni immediate che possano tamponare l'emergenza e far ripartire l'economia una volta passata la bufera, ma in tanti avrebbero già adottato comportamenti drastici, come i licenziamenti del personale per tagliare i costi. Tema sul quale è intervenuto direttamente l'assessore al Lavoro, Gianfranco Simoncini.

Simoncini: "Non licenziate, aspettate le misure del governo "

"Mi rivolgo a tutti i datori di lavoro affinché, prima di attuare provvedimenti drastici e lasciare senza occupazione chi invece ne ha bisogno per vivere, attendano il decreto del Governo con le misure di sostegno a imprese e famiglie". È questo l'appello che l'assessore Simoncini ha rivolto al mondo della piccola e media impresa, dopo aver appreso da fonti sindacali che, a seguito delle misure restrittive per il contenimento del coronavirus, alcuni imprenditori hanno cominciato a licenziare il personale.

"Mi rendo conto che il momento è estremamente difficile. Ma tra le prossime ore e venerdì - continua Simoncini - è annunciata l'emanazione da parte del Governo di misure che, in questa fase di assoluta emergenza, servono a tenere in piedi l'economia del Paese, prevedendo tra l'altro ammortizzatori sociali utilizzabili anche per le micro imprese. Per cui chiedo con forza di attendere alcuni giorni prima di assumere decisioni che, con le misure governative, potrebbero anche essere evitate".

Mercoledì 18 marzo, intanto, l'assessore Simoncini incontrerà i sindacati e le imprese del territorio per verificare insieme quali saranno concretamente gli aiuti che toccheranno anche alle microimprese del territorio. "È davvero necessario evitare di prendere decisioni che potrebbero creare danni irreparabili a tante persone e aggravare ulteriormente l'andamento dell'economia cittadina", conclude l'assessore.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, appello di Simoncini alle imprese: "Non licenziate, a breve misure di sostegno"

LivornoToday è in caricamento