Coronavirus Livorno, sciopero lavoratori della Prysmian. I sindacati: "Inaccettabile la ripartenza della produzione"

I dipendenti incroceranno le braccia per otto ore. Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil: "La decisione dell'azienda è incomprensibile. Garantire la sicurezza degli operai"

I dipendenti dello stabilimento Prysmian di Livorno hanno annunciato uno sciopero di 8 ore su tutti i turni per oggi, martedì 7 aprile. La decisione è stata indetta dalla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) dell'azienda ed è sostenuta dalle segreterie territoriali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil. Secondo quanto riportato dai sindacati infatti il gruppo Prysmian,  specializzato nella realizzazione di cavi per applicazioni nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni, in deroga ai decreti relativi all'emergenza Coronavirus, ha riaperto la produzione dello stabilimento di Livorno: "Una decisione unilaterale, inaccettabile e incomprensibile - sottolineano i sindacati -. Sono in atto degli approfondimenti per capire se la produzione Prysmian abbia davvero i requisiti per essere considerata un'attività essenziale ai sensi del recente decreto emanato dal presidente del Consiglio dei ministri". 

Il manifesto con cui i sindacati annunciano lo sciopero

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Contestiamo - l'affondo dell'Rsu - in modo netto le modalità e le tempistiche utilizzate dall'azienda per comunicare a lavoratori, circa un centinaio, e sindacati l'intenzione di riaprire la produzione. Ribadiamo l'importanza dell'applicazione delle misure necessarie a garantire la massima sicurezza ai lavoratori ai sensi del Protocollo condiviso per il contrasto del contagio da Covid-19". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rosignano, scontro tra camion e auto sulla SR 206: due feriti

  • Dramma a Collesalvetti: gravissima 30enne investita dal fratello dopo una lite, l'uomo inseguito e arrestato per tentato omicidio

  • Funerale Andrea Matteucci, San Jacopo gremita per l'ultimo abbraccio a "Gas"

  • Campiglia Marittima, uccide un gatto e lo cucina davanti alla stazione: il video virale indigna la rete, denunciato 21enne

  • Coronavirus Toscana, albergo sanitario obbligatorio per i positivi: "Scongiurare il moltiplicarsi di focolai domestici"

  • Via Pieroni, non paga il conto al ristorante e tenta la fuga: denunciato 57enne

Torna su
LivornoToday è in caricamento