rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus Toscana, Rossi annuncia: "Obbligo di mascherine per uscire di casa"

L'ordinanza, ha sottolineato il presidente della Regione, diventerà esecutiva quando sarà terminata la distribuzione di 10 milioni di mascherine ai comuni

Anche in Toscana, come già avvenuto in Lombardia, scatterà l'obbligo di indossare le mascherine quando si uscirà di casa. Ad annunciarlo il presidente della Regione Enrico Rossi, il quale ha sottolineato che la nuova ordinanza entrerà in vigore non appena sarà completata la distribuzione dei 10 milioni di dispositivi di protezione che, in questi giorni, vengono consegnati ai comuni toscani. Il nuovo provvedimento, dunque, diverrà esecutivo in tempi diversi nei singoli comuni e sarà applicato dal momento in cui il sindaco avrà comunicato alla Regione di aver completato la distribuzione delle mascherine nel proprio territorio.

Rossi: "Obbligatorio l'uso di mascherine, ne distribuiremo 10 milioni ai cittadini"

"Abbiamo deciso di distribuire tramite i comuni 10 milioni di mascherine gratuitamente ai cittadini della Toscana - ha scritto Rossi su Facebook - e ne abbiamo ordinate altrettanto. In totale saranno circa tre a persona. Vogliamo dare continuità a questa iniziativa di prevenzione primaria, in linea con le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Le mascherine verrano date ai Comuni della Toscana e chiederemo loro che siano consegnate quanto più possibile casa per casa, anche avvalendosi dei volontari che sono straordinari, sempre e in questo periodo ancora di più".

"Leggo sui giornali - continua il presidente - che sono ripresi troppi comportamenti sbagliati da parte dei cittadini e che ci sono troppi assembramenti. Per questo voglio fare un'ordinanza che rende obbligatorio l'uso della mascherina all'esterno delle abitazioni. Quanto deciso diventerà esecutivo a partire dalla data nella quale il comune ci comunicherà di avere effettuato la consegna a domicilio dei dispositivi di protezione. Questa iniziativa - ha concluso - vuole anche colpire l'odiosa speculazione che in certi casi sulle mascherine si è registrata anche in Toscana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Toscana, Rossi annuncia: "Obbligo di mascherine per uscire di casa"

LivornoToday è in caricamento