rotate-mobile
Cronaca

Teatro della Brigata, "Motore, Azione!" al via il corso di cinema con Luca Dal Canto

Il laboratorio è rivolto agli appassionati che vogliono scoprire i segreti della recitazione cinematografica

Partirà il prossimo 15 novembre, e andrà avanti fino a gennaio 2020, il laboratorio cinematografico dal titolo "Motore, azione!" tenuto da Luca Dal Canto, film-maker e regista livornese,  che mira a far conoscere all'allievo le basi della recitazione cinematografica. Si partirà dalla conoscenza del set, delle varie tipologie di inquadrature e delle loro relazioni col corpo dell'attore e, inoltre, delle figure tecniche e artistiche di una troupe che interagiscono con l'attore durante la scena.

Alle lezioni di base teoriche e tecniche di linguaggio cinematografico seguiranno lezioni pratiche, sempre davanti alla macchina da presa, con esercitazioni di vario tipo che permetteranno all'allievo di comprendere e attuare le specificità della recitazione per il cinema, con particolare attenzione alla naturalezza e alla ricerca della realtà narrativa e recitativa. Le esercitazioni verranno registrate e montate per vederne e correggerne i difetti o sottolinearne i pregi.
Si valuterà durante l'avanzare delle lezioni come coinvolgere gli allievi, alla fine del corso, in un micrometraggio (o altro)  che faccia da saggio e raccolga gli insegnamenti trasmessi durante le ore in aula.

Luca Dal Canto lavora da oltre 12 anni in campo cinematografico come film-maker e aiuto regia. Dal 2006 ad oggi ha collaborato in film per il cinema, spot pubblicitari e serie tv con importanti registi italiani tra cui Claudio Noce ("1994", "Non uccidere 2"), Matteo Oleotto e Francesca Archibugi ("Romanzo Famigliare"), Sergio Rubini, Paolo Costella, Daniele Luchetti ed Enrico Oldoini. Come regista firma pubblicità e spot e ha realizzato tre cortometraggi pluripremiati in Italia e all'estero ("Due giorni d'estate" , "Il cappotto di lana" e "L'alluvione ha sommerso"). Dal 2017 collabora anche con il Livorno Calcio realizzando video per i social che hanno ottenuto in totale oltre 500mila visualizzazioni.

Info e costi

Da venerdì 15 Novembre - tutti i venerdì dalle 18.30 alle 20 fino a gennaio 2020
40 euro mensile + 20 euro iscrizione annua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro della Brigata, "Motore, Azione!" al via il corso di cinema con Luca Dal Canto

LivornoToday è in caricamento