rotate-mobile
Cronaca Coteto

Coteto, il quartiere si illumina tutta la notte: luci accese contro l'emergenza furti

Il provvedimento dell'amministrazione comunale dopo l'incontro tra il sindaco Luca Salvetti e i residenti che lamentano la scarsa sicurezza nel quartiere

Le passeggiate notturne continueranno, perché in assenza di un presidio più consistente di forze dell'ordine anche queste possono funzionare almeno da deterrente, come in parte è stato domenica sera 4 agosto. Intanto, però, per venire incontro alle esigenze dei residenti del quartiere e combattere l'emergenza furti in Coteto, l'amministrazione comunale ha iniziato a prendere provvedimenti. Il primo a partire già da questa sera di martedì 6 agosto, quando l'illuminazione del parco rimarrà attiva alla massima potenza fino alle prime luci del giorno successivo.

Coteto, luci accese tutta la notte per prevenire il rischio furti

È questa la prima misura adottata dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che nei giorni scorsi aveva incontrato i cittadini, riunitisi nel frattempo in un comitato di quartiere, che al primo cittadino hanno esposto i loro problemi avanzando giuste richieste. Nel parco di Coteto, dunque, oltre all'illuminazione continua, l'Ufficio Giardini interverrà per sfrondare alcune zone d'ombra e comunque per garantire maggior decoro nelle aree a verde.

Gli interventi richiesti: cambio senso unico in via Emilia e maggiore presenza di vigili

Tra gli altri interventi urgenti, che il quartiere richiede e che il sindaco si è impegnato a verificare con gli uffici e attuare al più presto, ci sono poi il cambiamento del senso unico in via Emilia che è più congeniale ai cittadini, il miglioramento della segnaletica, l'aumento della presenza dei vigili di quartiere, la richiesta al questore per intensificare la sorveglianza e la decisione di inviare una lettera al ministro dell'Interno Matteo Salvini per chiedere uomini e mezzi in più per la vigilanza della città e dei quartieri. In ultimo, l'avvio di un progetto di individuazione di un punto di riferimento di quartiere, presso il quale il comitato possa trovare una sede per favorire l'avvio del controllo di vicinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coteto, il quartiere si illumina tutta la notte: luci accese contro l'emergenza furti

LivornoToday è in caricamento