rotate-mobile
Cronaca Ardenza-LaRosa

Crollo del torrino di Villa Letizia, il Comune: "Stanziati 200mila euro per i lavori"

Parte della copertura della struttura è crollata dopo anni di abbandono. L'amministrazione comunale: "Entro fine agosto i lavori di consolidamento e la messa in sicurezza"

I segni del tempo si sono fatti sentire. E, dopo anni di abbandono, alla fine una parte della copertura del torrino di Villa Letizia è crollata. Proprio quando, dicono dal Comune, erano ormai prossimi i lavori di ristrutturazione di quel gioiellino sul lungomare ardenzino tra i bagni Fiume e la Baracchina Rossa. Ma se gli interventi per il recupero del torrino sono già stati programmati, per quanto dopo il crollo di martedì 6 agosto subiranno un lieve ritardo, ancora incerto è il futuro dell'intero parco della Ceschina: da 18 anni, infatti, le varie amministrazioni presentano progetti per la riqualificazione dell'intera area, ma nessuno di questi dal lontano 2002 si è mai concretizzato in qualcosa che permettesse di restituire alla città quella porzione di verde a pochi passi dal mare.

Torrino di Villa Letizia, lavori al via entro agosto: stanziati quasi 200mila euro

Ad annunciare la partenza, nei prossimi giorni, dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza del torrino è la stessa amministrazione comunale, che spiega come siano stati stanziati fondi per 194.329,76 euro. "Il parziale crollo della copertura - dicono da Palazzo Civico -, causato dai forti temporali di fine luglio, ha reso necessari ulteriori sopralluoghi tra i tecnici del Comune e la ditta, nonché un piccolo ritardo sull'inizio dei lavori, che comunque partiranno entro fine mese, meteo permettendo". L'intervento prevede anche il recupero e parziale rifacimento dei decori su pareti e soffitti, compresa la rimozione delle tinture che hanno coperto negli anni gli affreschi. "Saranno inoltre ricostruiti i decori e fregi in pietra facendo calchi sulle decorazioni originali quali archi, rosoni e conchiglie - dicono infine dal Comune -. Prevista anche la fornitura e posa in opera di porte e finestre interne ed esterne e la ricostruzione e ripristino del cancello principale in ferro battuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo del torrino di Villa Letizia, il Comune: "Stanziati 200mila euro per i lavori"

LivornoToday è in caricamento