rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, nuove opportunità nel trasporto pubblico: nasce la CTT Academy

Il progetto, della durata di sei mesi, permetterà a venti giovani tra i 21 e i 29 anni di intraprendere un percorso di crescita professionale

Un progetto che guarda al futuro e ai giovani. Questo quanto proposto da CTT Nord, che, per favorire l'inserimento di ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro, ha ideato la CTTacademy, una vera e propria scuola del trasporto pubblico. Attraverso l'attivazione di tirocini non curriculari, promossi dall'agenzia regionale toscana per l'impiego (ARTI), l'iniziativa offre la possibilità ad alcuni giovani di approcciarsi al mondo del lavoro, con l'obiettivo di formare autisti e manutentori di alta professionalità.

Le modalità del tirocinio e i requisiti per accedere alla formazione

La CTTacademy è aperta a venti giovani tra i 21 anni e i 29 anni che siano in possesso di un diploma di maturità, che non siano occupati e che siano disposti a intraprendere un tirocinio non curriculare, oltre che il percorso per il conseguimento dei titoli abilitanti alla professione (patende DE e Certificato Qualificazione Conducente). La durata del tirocinio è di sei mesi, con sessioni di formazione ed esperienze sul campo grazie alla disponibilità dei tutor aziendali, i quali metteranno a disposizione il proprio know-how in un periodo di affiancamento operativo.

La CTT nord si impegna inoltre ad inserire come titolo preferenziale per le prossime graduatorie di operatori di esercizio e manutenzione la partecipazione positiva ai percorsi dell'Academy. Al termine dei 6 mesi, i tirocinanti avranno quindi la reale opportunità di essere assunti in azienda con appositi contratti a tempo determinato e/o indeterminato. Per gli altri ci sarà la possibilità di presentarsi nel mondo del lavoro con patenti e titoli necessari allo svolgimento delle mansioni di autista e manutentore.

Zavanella: "Vogliamo creare nuove opportunità per i nostri giovani"

"Un'idea nata con l'obiettivo di agevolare ed offrire una prospettiva ai lavoratori del futuro – ha spiegato Andrea Zavanella, presidente di CTT Nord-. La nostra intenzione è quella di formare figure professionali da poter inserire nel nostro organico aziendale tramite un percorso specifico ed altamente stimolante. CTT Nord, attraverso questo progetto, intende restituire centralità al ruolo di operatore di esercizio, verso la rigenerazione di figure professionali in grado di comprendere il ruolo dell'autista per il raggiungimento di un livello standard di qualità del servizio. Con questa iniziativa - ha proseguito-, l'azienda riafferma il legame con il territorio in cui opera, facendo rete con i centri per l'impiego, con le istituzioni e con le autoscuole locali, nel comune obiettivo di creare nuove opportunità per i giovani del territorio".

Salvetti: "Per i ragazzi la possibilità di costruirsi un futuro"

"La scuola di trasporto pubblico è un progetto interessante - sottolinea il sindaco Luca Salvetti-. Si parla spesso di opportunità lavorative da creare e qui a Livorno abbiamo un'azienda che dà la possibilità ai giovani di costruirsi un percorso professionale. L'accademia rappresenta per i ragazzi che la frequenteranno una presa di coscienza delle opportunità future. In una città come Livorno, dove la carenza lavorativa è un problema annoso, spesso vengono richieste figure professionali altamente specializzate e, purtroppo, non si trovano. Questa è un'iniziativa da accogliere quindi con soddisfazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, nuove opportunità nel trasporto pubblico: nasce la CTT Academy

LivornoToday è in caricamento