rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio all'autrice livornese Anna Maria Bernieri

La casa editrice ManidiStrega annuncia la scomparsa della letterata autrice del famoso "Le madri costituenti"

E' scomparsa l'autrice Anna Maria Bernieri. Originaria di Livorno, si era appassionata alla scrittura fin da quando aveva 14 anni. I suoi lavori principali sono stati sulla scrittura poetica e sulle ricerche storiche su figure femminili risorgimentali. Ha vinto premi prestigiosi, tra cui il Premio nazionale “Albingaunum” 2011. 

IL RICORDO DELLA CASA EDITRICE MDS - Il nostro incontro con Anna Maria risale al periodo in cui, rilevando Mani di Strega, editore del quale era già collaboratrice, conoscemmo e apprezzammo il suo libro su Angelica Palli. Le donne nel Risorgimento, con il libro su Cristina Trivulzio di Belgioso, l'impronta lasciata nella Costituzione, con "Le madri costituenti", sono un suo interesse costante. Un interesse sistematico, volto a delineare e rendere evidente il ruolo delle donne, difficile ma estremamente incisivo, nella società e nella famiglia, che Anna Maria vedeva misconosciuto se non proprio negato. 
Ma Anna Maria non scriveva soltanto di storia. Aveva una passione importante per la poesia che ben contribuiva a formare la sua sensibilità di donna intellettuale, una figura completa e mai incline alla banalizzazione.
In queste ore, al dolore per la scomparsa di Anna Maria, si somma quello per la perdita del suo contributo culturale, un impegno costante per dare cittadinanza a voci di donne che hanno fatto la storia del nostro paese. Di questo lavoro prezioso le serberemo infinita gratitudine. La casa editrice MdS, la sua redazione e i collaboratori tutti, si stringono con le proprie condoglianze intorno alla sua famiglia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'autrice livornese Anna Maria Bernieri

LivornoToday è in caricamento