rotate-mobile
Cronaca Porto / Via delle Cateratte

Rifiuti abbandonati in via della Cateratte, individuati 13 potenziali responsabili: "Intollerabile danno alla comunità"

Intervento degli operatori Aamps per ripulire la zona. L'assessora Cepparello: "Proseguiremo a sanzionare e sensibilizzare sul corretto smaltimento"

Un danno intollerabile all'intera comunità. Così l'assessora all'Ambiente, Giovanna Cepparello, interviene a seguito della segnalazione di una enorme quantità di rifiuti abbandonati in via delle Cateratte che ha richiesto l'intervento degli ispettori ambientali di Aamps/RetiAmbiente e portato all'individuazione di 13 utenze, tra esercenti e privati cittadini, presumibilmente responsabili nei giorni scorsi dell'indecoroso gesto. A terra, in prossimità di una postazione per i rifiuti differenziati, sono state infatti rinvenute, su indicazione del servizio SegnaLI e dell'ufficio Ambiente del Comune di Livorno, bombole del gas esauste, cassette in legno per la frutta e la verdura, bottiglie in plastica e vetro e innumerevoli sacchi contenenti rifiuto differenziabilegran parte del quale sparso sul manto stradale. "Ne è conseguito l'avvio delle indagini per gli accertamenti di rito e l'elevazione delle eventuali sanzioni - spiegano da Palazzo civico -, in linea con quanto indicato dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e per altri servizi di igiene ambientale. L'area è stata poi pulita con cura dagli operatori di quartiere di Aamps/RetiAmbiente".  

“I nuclei ambientali dedicati al controllo del territorio, tra agenti della Polizia Municipale e Ispettori Ambientali, sono continuativamente attivi – spiega Giovanna Cepparello, ass. all'Ambiente del Comune di Livorno – sia con azioni sanzionatorie che con azioni di sensibilizzazione nei confronti di quella parte della cittadinanza che si presume possa non essersi informata sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti. Chi abbandona i propri rifiuti danneggia l'intera comunità e, perciò, non è tollerabile”.

Per le segnalazioni a contrasto del degrado urbano: segnalali@comune.livorno.it
Per le segnalazioni sugli abbandoni dei rifiuti: info@Aamps.livorno.it; numero verde 800-031.266, pagina facebook “Aamps Livorno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in via della Cateratte, individuati 13 potenziali responsabili: "Intollerabile danno alla comunità"

LivornoToday è in caricamento