rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale, i disegni di Natale fatti dai bambini nella sala d'attesa del laboratorio analisi

Il progetto è stato portato avanti dalla dottoressa Franca Veroni: "Abbiamo provato a umanizzare questo spazio sanitario"

La sala d'attesa del laboratorio analisi (padiglione 14) dell'ospedale di Livorno è stata addobbata con alcuni disegni, a tema natalizio, realizzati dai bambini della classe 2 A della scuola primaria Villa Corridi del circolo didattico "La Rosa-Lambruschini". "Questo luogo - spiega Franca Veroni, medico del settore ematologia e coagulazione che ha seguito il progetto – ospita generalmente una utenza non numerosa, ma molto particolare. Si tratta di pazienti che necessitano di esami di immediata gestione ed esecuzione per problematiche di salute impegnative come adulti oncologici oppure bambini con patologie neuronali, ritardi cognitivi e altro".

"Da qui - prosegue Veroni - il progetto portato avanti dal nostro reparto in collaborazione con l’educazione e promozione della salute area dud diretta dalla dottoressa Daniela Becherini e le insegnanti della scuola primaria. In queso modo oltre ad umanizzare uno spazio sanitario abbiamo cercato di far conoscere ai bambini il mondo del laboratorio, stimolando la loro fantasia e creatività, e permettendo loro, qualora se ne presenti la necessita, di sottoporsi con meno timore e maggiore serenità ai prelievi di sangue". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, i disegni di Natale fatti dai bambini nella sala d'attesa del laboratorio analisi

LivornoToday è in caricamento