rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Venezia / Piazza del Luogo Pio

Donati 60 volumi di enogastronomia alla biblioteca dei Bottini dell'Olio

L'omaggio è stato fatto da al fondo "Leonardo Nardi Fisar" e a Slow Food Livorno. Le pubblicazioni riguardano il vino e il cibo a 360 gradi

La biblioteca labronica "Guerrazzi" dei Bottini dell'Olio si arricchisce di oltre 60 volumi specializzati in enogastronomia. La donazione fa capo al fondo “Leonardo Nardi Fisar ” e a Slow Food Livorno. I libri regalati parlano per lo più di vino ma anche di cibo a 360 gradi. In questi anni il mondo del vino e dell’enogastronomia sono diventati un elemento estremamente importante dal punto di vista sia turistico che economico e contribuiscono a definire in modo marcato l’identità e la vocazione del territorio. "Basti pensare all’evento Mare di Vino – ha ricordato l’assessore alla cultura e turismo Francesco Belais – che richiama ogni anno nella nostra città migliaia di visitatori attratti dalle eccellenze del nostro territorio. L’interesse verso il mondo del vino è sempre più marcato e questa donazione di pubblicazioni specialistiche contribuirà indubbiamente a farlo conoscere più approfonditamente". "Con la donazione del Fondo Leonardo Nardi offriremo a tutti gli appassionati ed i curiosi, vecchi e nuovi, qualcosa del 'nostro' mondo con la speranza di trasmettere l’amore e la passione che ogni giorno animano i nostri sommelier durante i servizi nei locali ed agli eventi della città e della provincia".  Lo ha dichiarato Mario Albano nel ricordare la figura di Leonardo Nardi, presidente nazionale Fisar per dodici anni,  a cui il fondo è intitolato. 
Il fondo sarà successivamente ampliato con donazioni periodiche, effettuate direttamente dalla delegazione Fisar Livorno, con il coinvolgimento dei produttori delle più importanti regioni vinicole d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati 60 volumi di enogastronomia alla biblioteca dei Bottini dell'Olio

LivornoToday è in caricamento