Donati 60 volumi di enogastronomia alla biblioteca dei Bottini dell'Olio

L'omaggio è stato fatto da al fondo "Leonardo Nardi Fisar" e a Slow Food Livorno. Le pubblicazioni riguardano il vino e il cibo a 360 gradi

La biblioteca labronica "Guerrazzi" dei Bottini dell'Olio si arricchisce di oltre 60 volumi specializzati in enogastronomia. La donazione fa capo al fondo “Leonardo Nardi Fisar ” e a Slow Food Livorno. I libri regalati parlano per lo più di vino ma anche di cibo a 360 gradi. In questi anni il mondo del vino e dell’enogastronomia sono diventati un elemento estremamente importante dal punto di vista sia turistico che economico e contribuiscono a definire in modo marcato l’identità e la vocazione del territorio. "Basti pensare all’evento Mare di Vino – ha ricordato l’assessore alla cultura e turismo Francesco Belais – che richiama ogni anno nella nostra città migliaia di visitatori attratti dalle eccellenze del nostro territorio. L’interesse verso il mondo del vino è sempre più marcato e questa donazione di pubblicazioni specialistiche contribuirà indubbiamente a farlo conoscere più approfonditamente". "Con la donazione del Fondo Leonardo Nardi offriremo a tutti gli appassionati ed i curiosi, vecchi e nuovi, qualcosa del 'nostro' mondo con la speranza di trasmettere l’amore e la passione che ogni giorno animano i nostri sommelier durante i servizi nei locali ed agli eventi della città e della provincia".  Lo ha dichiarato Mario Albano nel ricordare la figura di Leonardo Nardi, presidente nazionale Fisar per dodici anni,  a cui il fondo è intitolato. 
Il fondo sarà successivamente ampliato con donazioni periodiche, effettuate direttamente dalla delegazione Fisar Livorno, con il coinvolgimento dei produttori delle più importanti regioni vinicole d’Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Vigili del fuoco Livorno, Paolo Qualizza nuovo comandante

  • Scuola

    Corea, nuova scuola d'infanzia in via Coltellini: il progetto

  • Cronaca

    Rfiuti, "sgomberatutto" in Corea sabato 25 maggio

  • Cronaca

    Porto, firmato l'accordo per lo scavalco ferroviario: "Pronto nel 2022"

I più letti della settimana

  • Elezioni europee 2019, il fac-simile della scheda elettorale

  • Striscioni contro Salvini in Piazza XX settembre: "Livorno non ti vuole"

  • Allegri, addio alla Juventus tra ippodromo, gabbione e 5 e 5

  • Bruciati, no all'accordo tra candidati sulla campagna elettorale: "Proposta discriminatoria"

  • Stagno: investita sull'Aurelia, gravissima una 28enne

  • "Salvini a Livorno in piazza XX settembre domenica 19 maggio". Ma Romiti smentisce

Torna su
LivornoToday è in caricamento