rotate-mobile
Cronaca

Effetto Venezia, il programma della terza serata: sul palco centrale i Killer Queen

La tribute band italiana dei Queen alle 22.30 sul main stage in piazza del Luogo Pio. Oltre alla musica, il teatro, lo show cooking del Bocca al Mercato centrale e tanto altro ancora

Effetto Venezia 2019: programma, parcheggi, divieti

Dopo le prime, seguitissime, due serate che hanno visto live sul main stage di piazza del Luogo Pio i cantanti di Radio Stop e il cantautore Motta, un'altra grande serata di musica è in programma venerdì 2 agosto. Sul palco centrale alle 22.30, infatti, saliranno i Killer Queen, la prima cover band dei Queen in Europa, punto di riferimento per i fan italiani del celebre gruppo, tanto da essere riconosciuti da "We Will Rock You" (official italian Queen fans club) come "tribute band ufficiale" per l’Italia. I Killer Queen propongono da sempre una propria "filosofia" di tributo, incentrata non tanto sulla somiglianza fisica, quanto sulla passione e sulla qualità del repertorio e dello spettacolo proposto. E sempre in omaggio ai Queen il pianista e direttore d'orchestra Gabriele Baldocci si esibirà in un originale concerto a palazzo Huigens (alle 21.30).

Effetto Venezia, i Killer Queen sul palco principale

Sempre questa sera, venerdì 2 agosto, spazio al calcio: alle 20.30, sul palco di piazza del Luogo Pio, sarà infatti presentata alla città la nuova rosa del Livorno Calcio che parteciperà al prossimo campionato di serie B.

Alla scoperta della Venezia, lo storico quartiere di Livorno

Ecco il programma dei principali appuntamenti della serata di venerdì 2 agosto

Ecco il dettaglio degli appuntamenti suddivisi per luogo di svolgimento

Piazza del Luogo Pio

  • Alle 20.30 - Presentazione A.S. Livorno Calcio. Presentazione ai tifosi della nuova formazione del Livorno Calcio
  • Alle 22 - Welcome on Stage. Il salotto di Effetto Venezia con il comico Stefano Santomauro e l'attrice Alessia Cespuglio.
  • Alle 22.30 Killer Queen Queen Tribute Band" - I Queen sono e saranno sempre inimitabili – così si presenta la tribute band - ma da 24 anni portiamo in giro il nostro tributo cercando di trasmettere al pubblico la passione e la voglia di suonare proprio quei brani. Noi abbiamo sempre pensato che non si debba cercare un'unità di misura legata alla somiglianza fisica, all'abbigliamento identico, ai movimenti studiati e a tutto ciò che rende una semplice imitazione fine a se stessa. Pensiamo che il modo migliore per tributare un artista sia quello di incarnarne lo spirito, cercando di interpretarne il pensiero, di esprimerne il feeling e di infonderne al pubblico la vera natura artistica, attraverso la spontaneità, la grinta e la voglia di suonare proprio quei pezzi. Il risultato deve essere un sincero e sentito omaggio al gruppo più emozionante di tutti i tempi".

Palazzo Huigens

  • Alle 21.30 - Gabriele Baldocci pianoforte in "Omaggio ai Queen" -  Gabriele Baldocci, pianista e direttore d'orchestra livornese, è docente presso il Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra. E' risultato vincitore di importanti concorsi pianistici come il Casagrande di Terni ed il Concorso Martha Argerich di Buenos Aires ed ha tenuto concerti in prestigiosi centri musicali come la Tonhalle di Zurigo, il Parco della Musica di Roma, il Teatro Colon di Buenos Aires, la Ceramic Crystal Hall di Seoul, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Ghione a Roma, il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Ponchielli di Cremona, la Parnassos Hall di Atene, il Teatro Lirico di Cagliari, il Poisson Rouge di New York e moltissimi altri. Baldocci è regolarmente invitato a partecipare ad importanti festival musicali come il Progetto Martha Argerich di Lugano, il Vendsyssel Festival in Danimarca, il Martha Argerich Festival di Buenos Aires, il Bologna Festival, il festival Pietrasanta in Concerto e l’International Beethoven Festival di Chicago. Ha inciso, con il violinista Marco Fornaciari, l'integrale delle pere di Nino Rota per pianoforte e violino e pianoforte e viola per ARTS, le opere complete per due pianoforti di Michael Glenn Williams per Stradivarius insieme ad Enrico Pompili e sta attualmente terminando per Dynamic l’integrale delle Sinfonie di Beethoven trascritte da Liszt per pianoforte solo. Nel 2013 è stata pubblicata l’incisione live di un suo concerto in duo pianistico insieme a Martha Argerich. Le sue esecuzioni sono regolarmente trasmesse dalle TV e dalle radio di tutto il mondo ed il canale "Sky Classica" gli ha dedicato un documentario monografico. Baldocci è Ambasciatore ufficiale del Martha Argerich Presents Project e si esibisce spesso in varie formazioni cameristiche. Da molti anni suona in duo con Martha Argerich è forma duo stabile con il pianista argentine Daniel Rivera. E' spesso invitato a partecipare come membro della giuria in importanti concorsi pianistici. Molto attivo nel campo dell'insegnamento, è regolarmente invitato a tenere Masterclass presso importanti università come la Daejin University in Corea, Pacific Lutheran University di Seattle, Grand Valley State University in Michigan, Elmira College di New York, University of Southern Mississippi ed è docente presso il Conservatorio di Musica di Potenza. Molti suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi pianistici internazionali.  Gabriele vive a Londra con la sua famiglia e, oltre all'attività musicale, porta avanti quella di cineasta.

venezia-3-3

Bottini dell'Olio

  • alle 20.50 e alle 21.30 Le Stanze dei Libri - Un anziano custode conduce un gruppo di persone all'interno di una Biblioteca. Il custode racconta come è stato edificato quel luogo, a cosa serviva un tempo e a cosa serve adesso. Parlerà di libri scritti da autori livornesi, come Sabatino Lopez, Athos Setti, Carlo Bini. Il nome di questi autori campeggia sulle targhe poste all'ingresso di molte strade cittadine ma i livornesi, spesso, non sanno chi fossero questi personaggi e tantomeno che libri hanno scritto. Lo spettacolo vuole divulgare la conoscenza di fatti e personaggi della Storia e della Cultura della nostra città. Con Emanuele Barresi, Alessia Cespuglio, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone, Stefano Santomauro. Regia di Emanuele Barresi; Costumi Adelia Apostolico, Trucco Paola Gattabrusi, Foto di scena Domenico Cascio, realizzazione costumi, costumeria Capricci. Biglietto 10 euro – ridotto 8 euro (over 70 e tessera soci Compagnia degli Onesti). Info e prenotazioni : 349.81.69.659 anche con sms indicando giorno, orario spettacolo, nome e numero di biglietti

Scali delle barchette

Corali cittadine

  • Alle 21.30 Corale Mascagni  - La Corale Pietro Mascagni nasce nel 1877 dalla fusione di due corali preesistenti nacque con il nome di "Costanza e Concordia". Tenne a battesimo la prima di Cavalleria Rusticana a Livorno e per anni ha rappresentato la città in concorsi corali nazionali, in trasmissioni radiofoniche e concerti. Nel 1945, con la morte di Pietro Mascagni, ne assunse il nome, proseguendo la propria opera di divulgazione della musica Lirica e Sacra, nonché popolare. Con la sua storia di ben 142 anni è la corale lirica amatoriale più longeva d'Italia.
  • Alle 22.10 Accademia Vocale Città di Livorno. Diretto dal M° Laura Brioli, il coro si esibisce, sempre accompagnato da musicisti professionisti, in programmi a tema di alto livello culturale. Stasera si esibiranno, oltre alla Corale, Leon de la Guardia tenore, Raffaella Marongiu soprano, Barbara Marchetti soprano, Ughetta Bertini contralto, al pianoforte M° Scilla Lenzi su musiche di W.A.Mozart, G.Rossini, G. Bizet, G.Verdi, G. Puccini, P. Mascagni.

Mercato-10

Mercato Centrale

  • Alle 21 Il Bocca TV – Show cooking Cucina toscana (e non solo) variopinta in vernacolo livornese, di e con Simone De Vanni e Andrea Giovannini. La ricetta del giorno: Pasta al favollo

Fortezza Vecchia  - Quadratura dei Pisani

  • Alle 19 - Welcome on sofà conducono Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro. 
  • Alle 22 - Di Liberti & Fiends Jazz-Soft pop
  • Alle 00.15 - Studio 2, L'estate italiana - Dj set fino a tarda notte

Fortezza Vecchia  - Palco della Cisterna 

  • Alle 21 - "Gaber - Guccini. Onestà e coraggio". Incontro con Teresa Guccini, figlia del cantautore e Paolo Dalbon Presidente della Fondazione Giorgio Gaber

Largo Strozzi

  • Spazio Blues Palco "Manlio Pepe" - alle 21.30. Frankie's R'n'R Orchestra - Una band figlia delle sessioni notturne del giovedì rock'n'roll a Frankie Pub si esibirà in una scaletta di brani pescati tra i classici della storia del rock dagli anni '50 in avanti, progetto promosso dalla sfrenata passione del cantante chitarrista Stefano Dentone supportato da validi musicisti livornesi come, Antonio Tuguitars Ghezzani, Francesco 'Blues' Luongo, Marco Fontana, Alessandro Quaglierini, Enrico Lucarelli, Luca Valdambrini, Filippo Pippo Meloni.

Fortezza Nuova – Falsabraga Palco "Mirco Pacini" - Effetto Live

  • Alle 21.30 H2O di Palude - Gli H2O di Palude fanno rap da circa 6 anni, rifacendosi ad un suono classico e non alla moda del momento, nell'ultimo progetto ci sono riferimenti anche alla città di Livorno e facendo capire, che come ovunque, anche in questa città non è tutto rosa e fiori.
  • Alle 22 Stone Garden - Gli Stone Garden nascono nel 2013 da musicisti di lungo corso (età media 40 anni) che dopo esperienze musicali sul territorio, decidono di unirsi con l'intento di ricreare quelle atmosfere che c'erano alle feste negli anni '90. Non è la classica Cover Band, ma un omaggio principalmente alle Band di Seattle e al Grunge/Rock I brani proposti spaziano dai Pearl Jam ai Sound Garden. Dagli Stone Temple Pilot ai Foo Fighters. Dalla fondazione hanno suonato in vari locali della provincia Fiorentina/Pratese (ad es NOF, ALCHEMIST, EXENZIA ecce ecc) ed in festival come il Mugello Speed Sound di Scarperia
  • Alle 23 Leave Behind - Leave Behind è una band formatasi il 29 Agosto 2014 ed è composta da quattro elementi: Marco Pettorali (chitarra e voce), Filippo "Pippo" Fiorentini (chitarra, cori), Francesco Neri (basso, cori) e Matteo Pettorali (batteria, cori). Al repertorio che comprende i "miti" del punk americano anni la band aggiunge i propri inediti dei quali i primi cinque sono raccolti nel loro primo lavoro in studio, l'EP "Five Bad Intentions", pubblicato nel 2016. Nel 2018 esce l'album "Around the Man", una raccolta di 9 inediti, che spaziano fra molti temi: l'amore adolescenziale, il cambiamento interiore comportato dalla crescita, la ricerca di un posto in una società sempre più oppressiva, tutto in una miscela unica di Punk Rock, Alternative Rock e Pop che le rende orecchiabili e cariche di significato. La band, sin dalla sua formazione, ha partecipato a numerosi eventi, serate e contest, tra cui spiccano il secondo premio all’edizione 2016 del Premio Fisoni e il terzo posto al contest StarStage 2017 di Livorno (con il comico Paolo Ruffini presidente di giuria).
  • Alle 24 Lola & the Workaholis  - Sonorità provenienti da mondi culturali differenti che si interfacciano in uno dei quartieri più antichi di Livorno che ieri come oggi vede passare volti di ogni forma e colore. Il gruppo nasce dall'esigenza di formare un orchestrina Dub; dapprima infatti Giancarlo e Roly, le vere anime Dub del gruppo, chiamano Aurora per coinvolgerla in questo progetto musicale, che tuttavia dopo il cambio di varie pelli e componenti che si sono susseguiti nel corso del primo anno, hanno dato vita all'attuale progetto.

effetto venezia (2)-2

Teatro "Enzina Conte" - Centro Culturale Vertigo

  • Alle 21.30 Rassegna di Vernacolo toscano - Compagnia "Il Grillo" di Firenze in "Ossibuchi e Palle d'oro" di Silvano Nelli, regia Raul Bulgherini. "Che gente questo basso ceto vero dico io, che gente",  chi non ricorda tra i toscani di una certa età l'esilarante slogan di donna Alvara, uno dei più riusciti personaggi usciti dalla trasmissione radiofonica "Il Grillo Canterino?" Fra i suoi personaggi caricaturali donna Alvara Girelli Bucalossi (cavallo di battaglia di Wanda Pasquini), è stato forse quello che è maggiormente rimasto impresso nella memoria di molti affezionati ascoltatori. La compagnia "Il Grillo" ha messo in scena, questa brillante commedia piena di vera e sana comicità. La commedia verte sulle manie aristocratiche di questa ignorante macellaia che, conquistato un notevole benessere economico, vorrebbe rifiutare le proprie umili origini adottando uno stile di vita il più elegante e aristocratico possibile. Intorno alla protagonista si alternano sulla scena simpaticissimi e buffi personaggi macchiettistici, ognuno con un proprio tic, una propria mania, da generare così un vero effetto umoristico.

Piazza dei Domenicani - Villaggio delle Associazioni

  • Alle 19 - 20.30 L'Associazione Diecidicembre-Arciragazzi Livorno propone un Laboratorio ludico/educativo dal titolo "Giocando, si imparano e sperimentano i Diritti". Sono invitati a partecipare tutti i bambini e le bambine compresi fra i 5 e i 14 anni e la partecipazione è gratuita. In contemporanea con il laboratorio per i Bambini e le bambine viene realizzato "Incontrandoci" un workshop sulla educazione ai diritti rivolto agli adulti.  
  • Alle 21 PM OPEN STAGE Ancora una volta, gli "Open Stage" di Percorsi Musicali si spostano al di fuori dell'area live di via delle Sorgenti, per partecipare a uno degli eventi clou dell'estate labronica: gli studenti di "Percorsi School" proporranno le loro migliori performance in duo, trio, "solo" di cover e alcune composizioni proprie nella suggestiva cornice di Piazza dei Domenicani, che vedrà il service di Percorsi Musicali all'opera per tutto il corso della manifestazione. Vi aspettiamo con "effetti" speciali
  • Alle 22.45 – A cura delle associazioni Fiofa e Spazio d'Autore. Un evento per incentivare la nuova canzone d'autore. Sul palco 8/10 tra cantautori new generation che propongono un loro brano ed interpreti emergenti. Presenta e chiude la serata il trio Le Soprano.

Effetto Venezia 2019, parcheggi e navette: la guida sul come muoversi

Tutto quello che c'è da sapere sul come arrivare con i mezzi pubblici e sul dove posteggiare la propria auto. Numerosi inoltre saranno i divieti: dal transito nel quartiere Venezia fino all'entrare alla kermesse con bottiglie e bicchieri di vetro o di plastica.

Effetto Venezia 2019, il programma completo della 34esima edizione

Sul palco centrale in piazza del Luogo Pio concerti gratuiti e grandi nomi: dopo Motta toccherà a Enrico Nigiotti, Morgan a Bobo Rondelli. Nella serata conclusiva torneranno anche i fuori d'artificio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia, il programma della terza serata: sul palco centrale i Killer Queen

LivornoToday è in caricamento