rotate-mobile
Cronaca

Effetto Venezia, stasera sul palco i Mayor Von Frinzius con 'Scaraventati, ho fatto la mia'

Appuntamento in Fortezza Vecchia alle 21 di stasera venerdì 4 agosto

Appuntamento oggi venerdì 4 agosto alle ore 21 in Fortezza Vecchia con la compagnia Mayor Von Frinzius, che proporrà lo spettacolo 'Scaraventati, ho fatto la mia' nell'ambito dell'edizione 2023 di Effetto Venezia. Dopo più di 25 anni di attività la compagnia Mayor Von Frinzius lotta ancora, fortunatamente, contro il perbenismo e le critiche tentando di realizzare ogni anno uno spettacolo migliore di quello dell’anno precedente.  "Ci è stato detto che i nostri attori vengono incoscientemente scaraventati sul palco, e da questo spunto abbiamo creato Scaraventati, un’opera che narra di fragilità e voglia di riscatto - dichiara il regista Lamberto Giannini -. Sono felice che il nostro lavoro venga ancora criticato, significa che possiamo continuare il tentativo che paga l’esistenza, quello di migliorarci e regalare smacchi morali". 

“Se sei disabile non ci sono problemi, hai pari dignità, inserimento lavorativo, possibilità espressive. Ma io voglio che la mia disabilità sia urlata, vissuta, faccia male, voglio essere scaraventato nella mia disabilità. Se lei ti ha lasciato, nessun problema, fai un percorso interiore, ama te stesso, non ti far condizionare da lei. Ma io voglio stare male, essere distrutto dalla mancanza delle sue carezze, voglio essere scaraventato nel dolore. Se hai paura della morte non preoccuparti, un Dio ti salverà. Ma il sogno è -voglio essere Dio, voglio essere scaraventato nell’abisso-. L’abisso mi guarda e mi attrae, mi seduce, mi spaventa, mi ispira, voi mi volete aggrappato ad un ramo triste, io mi scaravento giù".

Il grande sogno di un teatro senza barriere, senza pietismo né rassegnazione

Questo il fulcro dell’opera Mvf 2023, una produzione Mayor Von Frinzius APS & Fondazione Teatro Goldoni, che come sempre si sviluppa come una scaletta di un concerto pop, nella quale monologhi filosofici e coreografie vengono alternate a divertenti sketch cuciti su misura sulle abilità degli attori Mvf. Al fianco di Giannini troviamo Rachele Casali, aiuto regista dal 2017 e responsabile della colonna sonora dello spettacolo e della produzione, Silvia Angiolini, responsabile delle coreografie e della comunicazione, Valentina Pardini come consulente artistica e Francesco Pacini, direttore di palco per il quarto anno consecutivo. 

Lamberto Giannini, Rachele Casali e Silvia Angiolini, attuali registi della compagnia, portano in scena un grande sogno, quello di un teatro senza barriere, in cui il teatro stesso annienta la distinzione tra soggetti normodotati e portatori di handicap, senza pietismo né rassegnazione:  il teatro è arte, è cultura, e la Mayor Von Frinzius continua ad esistere per gridare forte il suo amore per quel palco di legno, portatore di infinite occasioni e splendide possibilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia, stasera sul palco i Mayor Von Frinzius con 'Scaraventati, ho fatto la mia'

LivornoToday è in caricamento