rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portoferraio

Isola d'Elba, pernottamento gratis per i turisti in caso di pioggia

Con l'iniziativa #ElbaNoRain, le strutture vogliono fornire una specie di assicurazione a chi deciderà di visitare Portoferraio e gli altri comuni a maggio: se piove per due ore, non bisognerà pagare la struttura ricettiva

Secondo un sondaggio realizzato a livello nazionale da Visit Elba, il 62% degli italiani guarda le previsioni meteo almeno una volta al giorno e l'88% lo fa tramite internet o App per smartphone. Il 72% degli intervistati ritiene che le previsioni siano molto affidabili e quelle sul breve periodo siano diventate decisamente più puntuali. Tuttavia per quanto riguarda l'Elba, spiegano gli esperti, vista la sua particolare conformazione è difficile prevedere il tempo con oltre sette giorni di anticipo. Ma alcuni operatori isolani sono invece pronti a scommettere sul "sole" tant'è che hanno deciso di rimborsare il costo del pernottamento nelle strutture qualora nell'arco di una giornata si verifichino oltre due ore di pioggia. Il progetto, che ha validità per tutto maggio, ha un nome che lascia poco spazio all'immaginazione: #ElbaNoRain.

"Nel triennio 2016 – 2018, nel periodo tra aprile e maggio si sono susseguite le previsioni a più di 7 giorni di anticipo che segnalavano pioggia, ma in realtà nel 36% dei casi il meteo è stato smentito da weekend caratterizzati da un clima generalmente sereno che ha permesso agli ospiti di godersi a pieno la vacanza - afferma Claudio Della Lucia, coordinatore gestione associata Turismo dell'Isola d'Elba - Gli operatori turistici ci segnalano che la previsione di un weekend di pioggia può portare a un calo delle prenotazioni e delle presenze di oltre il 20%”. L'iniziativa #ElbaNoRain vuole fornire un'assicurazione concreta agli ospiti che nel rarissimo caso di una giornata con pioggia insistente potranno godersi tutto quanto l'isola comunque offre senza pagare un euro per il pernottamento. È un progetto pilota per il mese di maggio, ma in base alle adesioni stiamo valutando di applicarla anche al periodo di autunnale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, pernottamento gratis per i turisti in caso di pioggia

LivornoToday è in caricamento