rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Lotta all'erosione costiera, l'impegno della Regione: "13 milioni di euro per salvare il litorale"

Nella giornata di venerdì si è tenuta la riunione della task force regionale. L'assessore Monni: "Fondamentali progetti di adattamento e resilienza"

Contrasto all'erosione costiera. Un fenomeno che ormai colpisce gran parte dei territori del nostro paese, Toscana e provincia di Livorno incluse. L'impegno della Regione per cercare di arginare il fenomeno è concreto e dopo la riunione della task-force che si è tenuta nella giornata di ieri, venerdì 18 febbraio, l'assessore all'ambiente Monia Monni ha annunciato l'impegno di 13 milioni di euro per il trienno 2022-2024. Denaro che servirà in parte - 8 milioni - per interventi di tipo strutturale come realizzazione di pennelli o scogliere, in parte per risorse commissariali destinate a Marina di Pisa e il resto, 2 milioni, finanziabili tramite specifico bando e destinato a interventi cosiddetti stagionali, ovvero di manutenzione, di ripristino e rimodellamento della spiaggia.

L'assessore Monni ha così delineato il profilo delle azioni future, partendo dalle linee guida contenute nel masterplan per la tutela della costa voluto proprio dall'assessore e sviluppato poi dagli uffici della Regione in seguito all'ascolto delle varie esigenze emerse durante gli incontri precedenti. "Durante la task-force - ha spiegato - abbiamo illustrato il master plan della costa, che prevede interventi strutturali di difesa di tutto il litorale toscano. Abbiamo deciso di dotarci di un progetto complessivo per offrire una risposta organica ad un tema certamente complesso e reso più urgente dai cambiamenti climatici in corso. Il piano si sostanzia in 95 milioni di euro di investimenti, per i quali abbiamo richiesto un finanziamento al governo nell’ambito dei progetti bandiera del Pnrr".

Monni: "Fondamentale accompagnare progetti di lotta ai cambiamenti climatici a progetto di adattamento e resilienza"

"Non è ancora chiaro se il governo valuterà di finanziare il contrasto all'erosione, ma noi riteniamo fondamentale - ha aggiunto Monni - proprio in coerenza con le finalità del Pnrr, accompagnare progetti di lotta ai cambiamenti climatici a progetti di adattamento e resilienza. Proprio per questo abbiamo deciso di selezionare alcuni interventi da finanziare con 8 milioni di euro di risorse regionali, in modo da iniziare a dare attuazione al progetto complessivo".

All’interno del quadro del masterplan, che stima azioni e fabbisogno necessari nei prossimi 15-20 anni, con una prima fase in cui si prevedono interventi per un importo complessivo di 95milioni di euro, la task force individua le varie strategie da attuare fin da subito, anche nell’ipotesi di arrivo dei finanziamenti provenienti dal Pnrr, su cui stanno lavorando congiuntamente il presidente Giani e l’assessora Monni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'erosione costiera, l'impegno della Regione: "13 milioni di euro per salvare il litorale"

LivornoToday è in caricamento