rotate-mobile
Cronaca

Partito democratico Livorno, ecco la nuova squadra: "La città ha fiducia in noi". Tutti i nomi

Presentato l'esecutivo raddoppiato nei numeri che si appresta a sostenere l'amministrazione comunale. Ampio spazio alle donne che formano quasi la metà dei componenti

Ampliata nei numeri, in larga parte al femminile e con un'età media intorno ai 45 anni. È la nuova "squadra" del Pd livornese presentata, nella mattina del 21 agosto, dal segretario Federico Mirabelli per inaugurare ufficialmente una stagione positiva partita con il sostegno a Luca Salvetti durante le amministrative.

Ventiquattro nomi (in fondo all'articolo potete trovare la lista completa), tanti dei quali già presenti nella lista delle amministrative di giugno, tra cui si riconoscono vecchie glorie del PD locale e volti nuovi, in un'ottica di rinnovamento che prosegue, però, un percorso di continuità col passato. "Il nostro è in esecutivo largo che mette insieme diverse personalità ed esperienze variegate, impegnate insieme per una nuova stagione - ha dichiarato Federico Mirabelli -. Abbiamo fatto un grosso investimento soprattutto sulle donne, che rappresentano buona parte del direttivo. Con questa squadra ci impegniamo fin da ora a sostenere l'amministrazione comunale e lavoreremo per costruire una nuova classe dirigente".

Il Pd: "Alleanza nazionale con i 5stelle? Ci sarebbero enormi difficoltà"

La nuova squadra arriva in un momento piuttosto delicato, caratterizzato dalla crisi di governo che si sta sviluppando in queste ore e che vede Pd e il Movimento Cinque Stelle, partiti che a Livorno si sono dati battaglia negli ultimi cinque anni di governo pentastellato, possibili alleati. "Se il Pd nazionale dovesse trovarsi nelle condizioni di fare un accordo coi Cinque Stelle si farà una valutazione nel partito, ben consci certo delle enormi difficoltà che ci saranno. Non si costruisce un governo per evitare le elezioni - ha commentato il segretario del Pd-, ma se si deve costruire un governo con un preciso programma su cui costruire un rapporto col Paese, allora ha senso trovare accordi con le altre forze politiche. Non bisogna avere paura delle elezioni, ma neanche di prendersi delle responsabilità".

"La città ha fiducia in noi"

Grande spazio in questo Pd rinnovato sarà data alla comunicazione, affidata al giovane Alessio Angeli. "La comunicazione è associata alla partecipazione - hanno spiegato Mirabelli e il vicesegretario Adriano Tramonti - . È fondamentale comunicare con la città, che sta dimostrando di avere nuovamente fiducia in noi anche attraverso la grande partecipazione a questa edizione della 'Festa de L'unità'. Il messaggio politico per essere efficace è necessario che passi per una buona comunicazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito democratico Livorno, ecco la nuova squadra: "La città ha fiducia in noi". Tutti i nomi

LivornoToday è in caricamento