rotate-mobile
Cronaca

Evasione fiscale, sequestrati 500mila euro a due aziende di logistica livornesi

Grazie alle attività della Finanza e con il supporto dell'Agenzia delle entrate è stato possibile recuperare a tassazione complessivamente 6.452.221 euro

La guardia di finanza di Livorno ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di imposte evase per un ammontare complessivo di oltre mezzo milione di euro nei confronti di due società livornesi operanti nel settore della movimentazione delle merci. I titolari sono stati denunciati per emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. L'indagine trae origine da un'accurata attività investigativa sfociata nell'esecuzione di due verifiche fiscali nei confronti delle due attività aventi la stessa sede legale e compagine sociale, che hanno consentito di rilevare, tra l'altro, l'emissione di fatture per operazioni inesistenti da parte di una delle due società nei confronti dell'altra.

L'utilizzo di fatture false ha, infatti, permesso alle due entità giuridiche di spostare utile imponibile senza che vi fosse alcuna valida ragione economica, realizzando, conseguentemente, un illecito risparmio fiscale, consistito nell'abbattimento della base imponibile, da un lato, e nel sistematico illecito utilizzo di crediti d'imposta vantati nei confronti dello Stato, dall'altro.

La liquidità, così, trasferita è stata poi utilizzata per il pagamento di ingenti compensi ai due soci amministratori a discapito della redditività d'impresa. In sostanza, a fronte di ricavi societari dimezzati, i compensi agli amministratori si sono sostanzialmente duplicati. Nel corso della verifica sono state rilevate operazioni che si riflettevano sulla posizione fiscale dei due soci amministratori e per questo si è reso necessario avviare una verifica fiscale anche nei loro confronti, conclusasi con la formulazione di rilievi per la mancata dichiarazione di utili percepiti mediante "prestito soci", sotto forma di "indennità di trasferta" e liquidazione del "Trattamento di Fine Mandato". Grazie alle attività della Finanza e con il supporto dell'Agenzia delle entrate è stato possibile recuperare a tassazione complessivamente 6.452.221 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale, sequestrati 500mila euro a due aziende di logistica livornesi

LivornoToday è in caricamento