rotate-mobile
Cronaca

Fase 2 Livorno, cimiteri aperti dal 4 maggio. Salvetti firma l'ordinanza: "Scelta opportuna"

I primi tre giorni l'accesso sarà consentito in ordine alfabetico. A partire dal 7 maggio si potrà entrare liberamente mantenendo le distanze di sicurezza

A partire dal 4 maggio, dopo quasi due mesi di chiusura, i cimiteri di Livorno saranno riaperti in base all'ordinanza firmata dal sindaco Luca Salvetti nella mattina di ieri, mercoledì 29 aprile. "In ragione delle nuove disposizioni stabilite a - livello nazionale - dichiara il primo cittadino -, ho ritenuto opportuno dover procedere con questa decisione assicurando ingressi scaglionati almeno per i primi giorni". Dal 4 al 6 maggio infatti si potrà accedere ai campisanti comunali (Cigna e Antignano) in ordine alfabetico in base al cognome del visitatore: 

  • Lunedì 4 maggio: accesso ai visitatori dalla lettera A alla lettera F;
  • Martedì 5 maggio: accesso ai visitatori dalla lettera G alla lettera O;
  • Mercoledì 6 maggio: accesso ai visitatori dalla lettera P alla lettera Z. 

A causa dei lavori in corso al blocco 3 del cimitero "la Cigna", per motivi di sicurezza, in quella zona le visite saranno consentite solamente sabato 9 e domenica 10 maggio. L'amministrazione comunale comunque tende a precisare che gli ingressi contingentati saranno solo i primi tre giorni, poi l'apertura sarà generale, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1.80 metri e con il divieto di assembramenti. I cimiteri privati dovranno provvedere ad adottare similari forme di contingentamento e di controllo da commisurare all'estensione della struttura ed all'afflusso dei visitatori previsto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2 Livorno, cimiteri aperti dal 4 maggio. Salvetti firma l'ordinanza: "Scelta opportuna"

LivornoToday è in caricamento