rotate-mobile
Cronaca

Pianificazione del traffico: in arrivo 426mila euro dal ministero dei Trasporti

Il Mit finanzierà sette progetti presentati dal Comune. L'assessore Cepparello: "Stiamo lavorando in un'ottica di pianificazione"

Sette progetti legati all'attività di pianificazione del traffico del comune di Livorno riceveranno un finanziamento da parte del ministero dei Trasporti di 426mila euro. Nel dettaglio il Mit finanzierà indagini per: redazione del biciplan, city logistics e  gestione dei bus turistici, trasporto pubblico, mobilità sostenibile, monitoraggio del Pums, la sensibilizzazione sulle azioni previste dal piano e aggiornamento del Piano generale del traffico urbano.

Soddisfatta, e non potrebbe essere diversamente, l'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello: "È finita l'epoca degli interventi scollegati e disorganici tra loro. Abbiamo già iniziato a lavorare in un'ottica di pianificazione, di breve e di lungo termine, e in modo intersettoriale, tra vari assessorati. Quando avremo piani efficaci e coerenti potremo accedere alle molte risorse che nei prossimi anni saranno messe a disposizione dallo Stato e dall'UE. Perderle sarebbe un errore madornale, ed essere pronti significa proprio avere piani e progetti, pensati per tempo, e non quando escono i bandi. Grazie al prezioso lavoro degli uffici siamo riusciti ad ottenere questo importante finanziamento, che ci permetterà di iniziare un percorso nuovo, sicuramente innovativo, e di non farci trovare impreparati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianificazione del traffico: in arrivo 426mila euro dal ministero dei Trasporti

LivornoToday è in caricamento