rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Guerrazzi

Piazza Guerrazzi, dopo la fontana ecco fioriere e panchine

Completata l'installazione degli arredi urbani che, secondo il Comune, renderanno più armonioso e funzionale lo spazio pubblico

Dieci grandi fioriere con alberelli e sei nuove panchine sono state installate nel lato sud di piazza Guerrazzi. Dopo l'inaugurazione della fontana, ecco altri elementi di arredo urbano che, secondo quanto prospettato dal Comune, dovranno rendere più armonici e funzionali gli spazi della piazza. Palazzo civico inoltre spiega perché non siano stati installati impianti di illuminazione: "Siamo stati impossibilitati dallo scarso spessore del solaio di copertura del garage sottostante e sulle difficoltà nell'intervenire sulla proprietà privata". 

Piazza Guerrazzi-2

Fioriere e panchine in piazza Guerrazzi, il progetto

Gli elementi di arredo sono costituiti da fioriere in polietilene lineare a bassa densità, ottenuto mediante stampaggio rotazionale con protezione UV, 100% riciclabile, tinto in massa, ad alta resistenza meccanica. Il colore antracite con finitura opaca si lega alle grate decorative presenti nella pavimentazione. Le fioriere contengono uno strato alleggerito (lapillo) e terra vegetale per la messa a dimora di un'essenza arborea, la Photinia Red Robin, che richiede una minima manutenzione periodica. 

Le panchine invece sono state inserite in linea estetica con le fioriere, e già dalle fasi finali della posa hanno offerto seduta a numerosi visitatori. La loro disposizione è divisa in due gruppi: un primo, formato da tre elementi e posto al centro della piazza, e un secondo costituito da tre sedute posizionate lungo il passeggio proveniente dai portici della via Grande. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Guerrazzi, dopo la fontana ecco fioriere e panchine

LivornoToday è in caricamento