rotate-mobile
Cronaca

"Vlad, le lame del cuore", la graphic novel di Matteo Strukul apre il FiPiLi Horror

Martedì 23 aprile alle 18 alla libreria Feltrinelli l'incontro con l'autore e il fumettista Andrea Mutti

Al via, martedì 23 aprile (chiusura domenica 28, ndr) l'ottava edizione del FIPILI, festival della paura tra cinema e letteratura. La kermesse sarà inaugurata alla libreria Feltrinelli di Livorno (Via di Franco, 14), nuovo partner, che quest'anno diventa uno dei luoghi del festival insieme al Nuovo Teatro delle Commedie, il Cinema La Gran Guardia e la Biblioteca Labronica di Villa Maria.

Vlad, le lame del cuore: apertura del FiPiLi alla Feltrinelli

Ad aprire il festival sarà appunto la presentazione della graphic novel "VLAD. Le lame del cuore" (Feltrinelli Comics, 2019), che si terrà alla Feltrinelli martedì 23 aprile alle 18. alla presenza degli autori e del moderatore Emiliano Pagani. Con "VLAD. Le lame del cuore" comincia una trilogia di libri a fumetti creata da Matteo Strukul (nella foto, ndr) per i disegni di Andrea Mutti. Vlad III di Valacchia, noto soprattutto con il nome di Dracula, è il condottiero che ha ispirato Bram Stoker nella creazione del vampiro per eccellenza. Matteo Strukul però sceglie di raccontare un'altra storia, quella reale. Non ci sono elementi sovrannaturali, ma anche in questo caso il sangue scorre a fiumi. Battaglie, intrighi politici e passionali, efferati delitti e feroci esecuzioni pubbliche.

Matteo Strukul, lo scrittore che inaugura il festival

Matteo Strukul (Padova, 1973) è uno dei romanzieri italiani di maggior successo, soprattutto grazie alla tetralogia "I Medici" (Newton Compton), che è stata ai vertici delle classifiche di vendita internazionali. Con il primo volume della serie, "Una dinastia al potere", ha vinto il Premio Bancarella 2017. Nel filone storico si collocano anche "Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti" (Mondadori, 2018; Premio Emilio Salgari 2018) e "Inquisizione Michelangelo" (Newton Compton, 2018). Le sue opere sono in corso di pubblicazione in oltre quindici lingue e opzionate per il cinema. Collabora come giornalista con diverse testate e insegna tecniche di narrazione. Vive tra Padova, Berlino e la Transilvania.

Andrea Mutti, il fumettista di Vlad

Andrea Mutti (Brescia, 1973), illustratore di Vlad, comincia giovanissimo la sua carriera di fumettista con editori indipendenti. Passa poi nella scuderia delle serie cult Hammer e Lazarus Ledd, per le edizioni Star Comics, per approdare sulle pagine di Nathan Never, per Sergio Bonelli Editore. Inizia una proficua attività, per case editrici di prima grandezza, con il mercato francese e quello americano. In quest'ultimo ambito, firma episodi di serie popolarissime come Batman, X-Men, The Punisher, Iron Man, Guardians of the Galaxy, Conan e Star Wars. Vive tra l'Italia e gli Stati Uniti.

Emiliano Pagani, il mediatore dell'incontro

Il mediatore dell'incontro sarà invece Emiliano Pagani, livornese classe 1969. Emiliano inizia la sua carriera collaborando con Il Vernacoliere nel 1991. Pubblica il primo albo a fumetti nel 2005 raccogliendo le storie della Famiglia Quagliotti. Il suo maggiore successo è la serie di Don Zauker, prete esorcista, bestemmiatore e iracondo, di cui scrive i testi raffigurati dal collega ed amico Daniele Caluri. Tra gli altri suoi lavori: X-Nerd – Eroi di pace (2011), Nirvana (Panini, 2011), Slobo e Golem (2016). Nel 2017 cura per Tunué la sceneggiatura di "Kraken" che vede Bruno Cannucciari ai disegni: l'opera si aggiudica il primo posto ex aequo nella sezione Miglior libro di scuola italiana nel Concorso Romics dei Libri a Fumetti 2018 e il Premio Carlo Boscarato 2018 come Miglior fumetto italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vlad, le lame del cuore", la graphic novel di Matteo Strukul apre il FiPiLi Horror

LivornoToday è in caricamento