rotate-mobile
Cronaca

Superstrada FiPiLi: il pedaggio per camion e mezzi pesanti è certezza, da stabilire solo il 'quando'

Autotrasportatori pronti alla mobilitazione, Giani non torna indietro e chiede al consiglio regionale di accelerare: "L'alternativa è mantenere la condizione attuale"

"Un cantiere modello per quello che in futuro farà Toscana Strade Spa", hanno detto nella giornata di ieri giovedì 7 marzo all'unisono Giani e Baccelli durante il sopralluogo al cantiere nell'area fiorentina della Fi-Pi-Li, chiedendo al consiglio regionale di accelerare sull'iter che farà nascere la società pubblica, inizialmente partecipata al 100 per cento dalla Regione, che si occuperà della gestione di una delle arterie stradali più disastrate della Toscana, percorsa ogni giorno da decine di migliaia di veicoli. Progetto, statuto e contratto di servizio per la realizzazione della nuova società sono stati approvati in giunta quasi un anno fa, per poi sbarcare in consiglio regionale nel settembre scorso. Per l'ok definitivo lo stesso consiglio deve dare l'ok e il presidente chiede all'assemblea di accelerare. Anche perché, "dopo l'approvazione ci vorrà un anno perché tutto possa entrare in funzione".

La nuova società

La nuova società si occuperà di gestione, manutenzione e investimenti sulla Fi Pi Li. Ovviamente, una delle novità più importanti riguarda l'introduzione del pedaggio per tir e mezzi pesanti. Una decisione annunciata da Giani da tempo e sulla quale, nonostante la fortissima opposizione degli autotrasportatori e delle forze politiche del centrodestra, la Regione non intende fare marcia indietro. "Oggi i camion non prendono l'autostrada Firenze- Mare ma preferiscono la Fi Pi Li perché arriva alla medesima destinazione, senza però pagare niente. Ma i mezzi pesanti contribuiscono in maniera molto maggiore al deterioramento della strada, come dimostrò la frana a Lastra a Signa", è il ragionamento del presidente della Regione, ricordando l'evento di inizio 2021, che diede il via ad un lungo intervento di ripristino. "Il pedaggio è ingiusto sotto tutti i punti di vista. Primo, perché si dovrebbe pagare solo quando un’opera è terminata. Secondo, perché si tratta di un pedaggio 'selettivo' rivolto solo a tir e bus oltre i nove posti, una fattispecie di cui non ci sono precedenti e su cui sorgono dubbi di legittimità", è tornato a protestare, nei giorni scorsi, Luca Tonini, presidente di Cna Toscana.

Dal pedaggio non si torna indietro

Ma dal pedaggio non si torna indietro - come riportato da FirenzeToday -, "altrimenti, l'alternativa è il mantenimento dello status quo", replica Giani. Uno status quo che, come sanno bene gli automobilisti che la percorrono, è inaccettabile. Quanto al pedaggio, si pensa ad una cifra pari al 70 per cento circa di quello che costerebbe un simile chilometraggio in autostrada ("perché non offriamo tutti gli stessi servizi"). Per l'intera tratta il costo complessivo potrebbe essere intorno ai 12 euro. Tra multe da autovelox e pedaggi secondo le stime della Regione la nuova società potrebbe avere a disposizione oltre 20 milioni di euro l'anno da destinare a manutenzione e investimenti, oltre al fatto di portare alcuni mezzi pesanti a preferire l'autostrada A11 Firenze - Mare, con un doppio effetto: diminuire sia il traffico in Fi Pi Li che l'usura della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada FiPiLi: il pedaggio per camion e mezzi pesanti è certezza, da stabilire solo il 'quando'

LivornoToday è in caricamento