rotate-mobile
Cronaca

Fortezza Vecchia: Comune, Regione e Autorità portuale a lavoro per evitarne la chiusura

Il rinnovo della concessione tra demanio e Adsp è in dubbio. Si mobilita anche la città: iniziata una raccolta firme al bar della struttura e su Change.org

L'assessore al Porto Barbara Bonciani, la vicepresidente della Toscana Monica Barni e il segretario dell'Autorità portuale del Mar Tirreno Settentrionale Massimo Provinciali hanno effettuato, nel pomeriggio di venerdì 7 febbraio, un sopralluogo alla Fortezza Vecchia. Uno dei simboli di Livorno infatti rischia la chiusura visto che il rinnovo della convenzione (che scade il 29 febbraio, ndr) tra il Demanio e l'Autorità portuale, che gestisce la struttura, è in dubbio. Regione, Comune e Adsp sono quindi scesi in campo per trovare un accordo e presentare una proposta che faccia vivere la Fortezza come luogo di cultura. La settimana prossima è in programma un primo incontro con l'agenzia del Demanio dove verranno presentati i punti essenziali del progetto che permetta alla storia fortificazione di restare aperta.

Oltre agli enti preposti, anche la città si sta muovendo in favore del suo simbolo: al bar della Fortezza è iniziata una raccolta firme e lo stesso sta avvenendo su change.org. "Aiutateci a evitare la chiusura di questo simbolo e salviamo i posti di lavoro" si può leggere sulla piattaforma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza Vecchia: Comune, Regione e Autorità portuale a lavoro per evitarne la chiusura

LivornoToday è in caricamento