rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fortezza Vecchia, evitata la chiusura: gestione ponte dell'Authority fino al 31 dicembre

Stamani l'incontro con Agenzia del Demanio e Camera di Commercio: trovata l'intesa per una soluzione temporanea, si lavora al passaggio di proprietà a Regione e Comune di Livorno

Intesa per il passaggio di proprietà a Regione Toscana e Comune di Livorno e proproga, fino al 31 dicembre 2020, della concessione per la gestione della Fortezza Vecchia da parte dell'Autorità di Sistema Portuale. È questa la soluzione trovata tra tutti i soggetti in causa, nella mattina di mercoledì 12 febbraio, per scongiurare la chiusura del bene monumentale più siginificativo di Livorno, altrimenti prevista per fine mese alla scadenza naturale della concessione triennale rilasciata dall'Agenzia del Demanio all'Authority.

Fortezza Vecchia, il federalismo culturale per impedire la chiusura

Ad annunciare la svolta positiva in nome del "federalismo culturale", una nota congiunta di Regione Toscana, Comune di Livorno, AdSP MTS ed enti proprietari della Fortezza Vecchia, ovvero Agenzia del Demanio e Camera di Commercio. "Stamani - si legge ne comunicato - è stata preparata una prima bozza del protocollo di intesa con cui vengono definite le linee procedurali da seguire ai fini del trasferimento della proprietà del monumento dall'Agenzia del Demanio a Regione Toscana e Comune di Livorno. L'AdSP manterrà comunque una partecipazione attiva all'interno della struttura attraverso il proprio Livorno Port Center".

"L'obiettivo primario - si legge ancora -, condiviso da tutti i partecipanti, rimane la valorizzazione della Fortezza Vecchia, sotto tutti gli aspetti: gestione, fruizione, manutenzione e promozione del complesso monumentale simbolo di Livorno. Nelle more della definizione dell'Iter, l'Autorità di Sistema Portuale richiederà, a seguito della sottoscrizione del protocollo, la proroga della concessione intanto sino al 31 dicembre 2020. La comunità cittadina e i molti visitatori possono dunque tirare un sospiro di sollievo: tutte le istituzioni coinvolte hanno manifestato la ferma volontà di collaborare perché la Fortezza Vecchia continui ad essere il luogo simbolo della città e del suo porto".

Fortezza-3

Barni: "Obiettivo raggiunto, scongiurata la chiusura della Fortezza Vecchia"

Enorme la soddisfazione delle parti in causa. "Avevamo un obiettivo - ha dichiarato la vicepresidente della Regione e assessore alla Cultura, Monica Barni -: garantire a Livorno e alla sua comunità di poter continuare a vivere pienamente, scongiurandone la chiusura, uno dei propri luoghi simbolo, la Fortezza Vecchia. L'esito della riunione di oggi, che ha visto protagonisti positivi tutti i soggetti istituzionali coinvolti, ha aperto la strada ad una soluzione che potrà offrire tutte le garanzie perché questo bene continui a svolgere il suo ruolo nella vita della città. La soluzione individuata e condivisa consentirà, nel segno del federalismo culturale, una piena valorizzazione di questo straordinario bene monumentale, facendone ancora di più un polo di riferimento per la vita culturale livornese e per le attività del suo cuore: il porto. Adesso lavoreremo, a ritmi serrati, per arrivare alla sottoscrizione del protocollo di cui oggi sono state fissate le linee essenziali e che definirà tutto il processo per il trasferimento della proprietà". 

Salvetti: "Felici di contribuire alla proroga, adesso un progetto di rilancio"

"Dopo la segnalazione della problematica relativa alla Fortezza Vecchia ed il rischio chiusura - sono le parole del sindaco Salvetti -, l'amministrazione comunale ha dato subito la propria disponibilità ad affiancare l'Autorità di Sistema in questo percorso, così come ha fatto la Regione Toscana. Noi siamo contenti di poter contribuire alla proroga della concessione in modo da poter strutturare un progetto più complessivo e organico, affinché questo bene, che è il bene della città di Livorno, nel vero senso della parola, non rischi assolutamente la chiusura, ma anzi si possa avviare verso un rilancio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza Vecchia, evitata la chiusura: gestione ponte dell'Authority fino al 31 dicembre

LivornoToday è in caricamento