rotate-mobile
Cronaca

La Fortezza Vecchia riapre dopo oltre tre mesi, Salvetti: "Sarà una delle location del prossimo Effetto Venezia"

Uno dei simboli di Livorno era stato chiuso a causa del Coronavirus. L'Autorità portuale: "Abbiamo già in programma un ricco calendario di eventi e appuntamenti"

La Fortezza Vecchia riapre i battenti dopo oltre 100 giorni dalla chiusura imposta dalle norme contro il Coronavirus. Uno dei simboli di Livorno, a partire da oggi lunedì 22 giugno, torna quindi a disposizione di cittadini e anche di eventi, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza: si entrerà con la mascherina, obbligatoria durante tutta la visita. L'accesso avverrà dal cancello pedonale posto al Varco Fortezza e dal cancello di accesso dall'interno del porto passeggeri mentre non sarà per il momento possibile utilizzare il ponte pedonale. La struttura, come annunciato dal sindaco Luca Salvetti, sarà parte integrante della prossima edizione di "Effetto Venezia" che, nonostante qualche dubbio iniziale, dovrebbe svolgersi anche quest'anno anche se con un format diverso rispetto alle passate edizioni. 

Salvetti, Corsini e Grieco-2

Riapertura Fortezza Vecchia, Salvetti: Impossibile pensare a Livorno senza questo monumento"

Soddisfatto, e non potrebbe essere diversamente, il primo cittadino: "Non si può nemmeno provare a immaginare Livorno senza il suo monumento simbolo. La Fortezza riapre oggi dopo un periodo emergenziale e dopo che per mesi si era parlato della possibilità - per me scongiurata sin dall'inizio - di una sua chiusura. Con oggi, questo bene torna a essere un importante punto di riferimento per la collettività", ha concluso Salvetti annunciando peraltro che il monumento sarà inserito come luogo di attrazione nell'ambito del programma di "Effetto Venezia e dintorni". 

Corsini: "Abbiamo già un programma ricco di eventi"

"Riapriamo dopo un lungo periodo di emergenza - ha dichiarato il presidente dell'Autorità portuale Stefano Corsini -, si tratta di una giornata importante nella quale viene anche formalmente riavviata la proficua collaborazione che Port Authority, Comune e la Regione hanno saputo attivare nell'interesse della comunità e del territorio. Ora andiamo avanti, con un programma di eventi già ricco, che aggiorneremo costantemente, e con la voglia di traguardare nuovi obiettivi di sviluppo per un bene così importante".

Grieco: "Riapertura importante anche dal punto di vista turistico"

Felice anche l'assessore regionale all'Istruzione, Cristina Grieco, che è intervenuta stamani insieme al consigliere regionale Francesco Gazzetti: "Quella di oggi è una bella giornata - ha dichiarato -, la Fortezza rappresenta una ricchezza non solo per Livorno ma anche per la Regione. Con la sua riapertura si riavvia anche un percorso di valorizzazione grazie al quale costruire un'offerta turistica trasversale che sappia recuperare la propria centralità. Siamo orgogliosi di aver scommesso sulle potenzialità di questo monumento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fortezza Vecchia riapre dopo oltre tre mesi, Salvetti: "Sarà una delle location del prossimo Effetto Venezia"

LivornoToday è in caricamento