rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Venezia

Venezia, iniziata la pulizia dei fossi. Bonciani: "Operazione importante, specie dal punto di vista turistico"

Sommozzatori a lavoro per rimuovere quanti più rifiuti possibili dai canali medicei. Sul posto anche il sindaco Salvetti e il segretario generale dell'Autorità portuale Provinciali

È iniziata, intorno alle 9 di oggi, lunedì 4 maggio, la pulizia stroardinaria dei fossi della Venezia. I sommozzatori di Subsea si sono immersi nei canali medicei, resi più limpidi dal minor passaggio di barche, per recuperare quanto più rifiuti e relitti possibili. Stando al sopralluogo effettuato la settimana scorsa, i sub dovrebbero riuscire a rimuovere cartelloni stradali, pneumatici, bicchieri, bottiglie, biciclette e, se possibile, quattro relitti di imbarcazioni. Le operazioni andranno avanti tutto il giorno e proseguiranno anche domani. 

La pulizia dei fossi della Venezia

Sul posto presenti il sindaco Luca Salvetti, il segretario generale dell'Autorità portuale Massimo Provinciali, gli assessori all'Ambiente Giovanna Cepparello e al Porto Barbara Bonciani. "Non dobbiamo dimenticare che il sistema fossi - le parole di quest'ultima - è collegato in modo funzionale all'area portuale di waterfront. Un risanamento di questa parte della città è molto importante da diversi punti di vista, soprattutto per quello turistico". Parole alle quali hanno fatto eco quelle della Cepparello: "Questa operazione è importante per monitorare anche la qualità dei sedimenti e lo stato ambientale dei fossi. Prima di tutto è importante tutelare la salute pubblica e, come ha detto anche l'assessore Bonciani, pensare anche al marketing territoriale per valorizzare al massimo questa meraviglia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, iniziata la pulizia dei fossi. Bonciani: "Operazione importante, specie dal punto di vista turistico"

LivornoToday è in caricamento