rotate-mobile
Cronaca Romito

Si ferma a guardare il tramonto sul Romito e le rubano la borsa dal camper: "Posto bellissimo ma ormai insicuro tra furti e vandali"

È stata una dipendente comunale a ritrovarla all'interno del parcheggio del cimitero di Antignano: "Non è la prima volta che merce rubata viene ritrovata in quell'area"

Si era fermata, insieme al compagno, a guardare il tramonto dal Romito prima di andare a cena. Ed è proprio in quel momento che qualcuno ne ha approfittato per rubarle la borsa dal camper e scappare. L'amarezza per il furto subito è però "svanita" il giorno dopo quando una dipendente comunale ha trovato proprio la borsa della donna e gliel'ha restituita: "Non finirò mai di ringraziarla - le parole di Erika - anche se, a quanto mi è stato riferito, non è la prima volta che accadono episodi del genere in questa zona. Ci vorrebbero più controlli viste le numerose segnalazioni". 

Camper svaligiato mentre scattano foto ricordo sugli scogli del Romito, derubata coppia di turisti 

Le rubano la borsa sul Romito, ritrovata da una dipendente comunale ad Antignano

L'episodio è avvenuto intorno alle 19.30 di domenica 27 agosto: "Io e il mio compagno - racconta Erika- volevamo cenare sul nostro camper a Punta Pacchiano con 'vista mare' e nell'attesa abbiamo voluto goderci un po' il vento e il profumo di macchia mediterranea. Eravamo seduti a due metri dal nostro mezzo e la mia borsa era rimasta appoggiata ai piedi del sedile lato passeggero. A causa del brutto tempo, le auto sul Romito erano pochissime ma c'è chi fa la ronda avanti e indietro per scrutare nei veicoli in sosta e fregarti quando meno ci pensi. E così è andata". 

Qualcuno infatti con un gesto repentino ha afferrato la borsa e si è dileguato facendo perdere le proprie tracce: "Non ci siamo accorti di niente - continua Erika -, non abbiamo sentito alcun rumore. Mi è stato rubato tutto: soldi, documenti e carte di credito. Per fortuna però esistono persone speciali come Irene". 

Quest'ultima infatti è una dipendente comunale addetta agli uffici cimiteriali che ha contattato Erika su Facebook per darle una buona notizia: "Aveva trovato la borsa e me l'ha restituita. Dentro, a parte i soldi e un paio di occhiali da sole, c'era ancora tutto. Irene mi ha anche raccontato che il parcheggio del cimitero è un luogo non sicuro e sede fissa per lo scarico delle merci rubate. Infatti, solo l'anno scorso hanno ritrovato ben 16 borse in quella zona".

"Più controlli e maggiore sicurezza sul Romito"

Infine Erika vorrebbe che un posto speciale come il Romito venisse tenuto più sotto controllo da parte delle forze dell'ordine e del Comune: "Nonostante le numerose segnalazioni di furti, qui non sono presenti telecamere ambientali. È un vero peccato che un luogo così speciale venga dimenticato dalle istituzioni locali tanto da diventare location nota per furti e vandalismo, discarica di immondizia ovunque e mancata manutenzione. Se c'è qualcosa che le altre città toscane, storicamente più fortunate, invidiano a Livorno è sicuramente questo posto: dovremmo quanto meno essere in grado di dimostrare che ce lo meritiamo assicurando a turisti e livornesi la giusta tranquillità per poterci sostare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ferma a guardare il tramonto sul Romito e le rubano la borsa dal camper: "Posto bellissimo ma ormai insicuro tra furti e vandali"

LivornoToday è in caricamento