rotate-mobile
Cronaca

Il cordoglio della politica per la scomparsa di Giorgio Kutufà: "Indiscusse doti umane, intellettuali e professionali"

Tantissimi i messaggi in ricordo dell'ex presidente della Provincia. Da Marida Bessi ad Andrea Romano a Don Paolo Razzauti: ecco come Livorno si è stretta attorno alla famiglia dell'ex consigliere comunale e regionale

Gianni Anselmi-2

Morte Kutufà, il ricordo di Gianni Anselmi (Pd)

"Provo dolore per la scomparsa di Giorgio Kutufà. Un amministratore serio, un galantuomo in politica. Verrebbe da dire, con amarezza pensando al presente, un uomo d’altri tempi. Una di quelle persone che non aveva mai bisogno di alzare la voce. Fiero di aver fatto un pezzo di strada con lui nelle istituzioni, io sindaco lui presidente della nostra Provincia. Lui che anni prima mi aveva interrogato, come professore aggiunto, all’esame di Tecnica di Borsa. Non potevo sapere, allora, che avrei imparato in seguito da lui ancora molte cose. Condoglianze alla famiglia, un abbraccio a tutti coloro ai quali mancherà. E sono tanti". 

Morte Kutufà, il ricordo di Francesco Gazzetti (Pd)

"La scomparsa di Giorgio Kutufà lascia in me e nelle nostre comunità un vuoto che sarà difficilmente colmabile. Giorgio era prima di tutto una persona straordinariamente e profondamente onesta e per bene. Un uomo politico e un amministratore di rare qualità e che possedeva una dote riservata a pochissimi: la capacità di visione. Ha sempre anteposto gli interessi generali a quelli personali, rappresentando per tutti un punto di riferimento insostituibile. Aveva anche il dono di leggere e capire come pochi i numeri e le sue previsioni erano pressoché infallibili. Di lui resterà anche il gigantesco insegnamento legato al coraggio e alla lotta contro la malattia. Un invito a non mollare e non arrendersi, mai. Sempre con il suo sorriso e quella capacità di interessarsi, in ogni momento, più agli altri che a sè stesso.

Una vita, quella di Giorgio, vissuta all'insegna del dono e che si è sempre intrecciata con la sua fede incrollabile ed i suoi valori più profondi. Ci mancherai Giorgio e a me mancherai moltissimo. Ci dobbiamo prendere l'impegno, e personalmente metterò a disposizione tutto me stesso, affinché il tuo esempio e il tuo servizio in politica venga ricordato come merita. Alla tua amatissima famiglia, alla moglie Daniela e ai figli Ilaria e Luigi, giungano le mie più sentite condoglianze con un abbraccio forte ai tuoi amici di sempre con in testa Donatella ma anche Luca Lischi e Cristina Grieco. Ciao Giorgio. Non ti dimenticheremo".

Morte Kutufà, il ricordo di Andrea Romano (Pd)

"Ero bambino quando sentì nominare per la prima volta Giorgio Kutufà. Mia madre, militante democristiana della parte di Pino Lucchesi, lo citava spesso a casa parlando di quel che ribolliva nel pentolone della politica livornese. E mio padre - un po' perché aveva simpatie socialiste e un po' perché già allora non aveva un'altissima opinione di chi faceva politica - ascoltava e borbottava. A me quel cognome dal suono esotico faceva simpatia, come se si trattasse della versione livornese del Maharajà di Sandokan. Ho ritrovato Giorgio molti decenni (e molti giri di giostra) dopo, a Montecitorio. Parlammo ovviamente di Livorno, di quel che si muoveva nel Partito Democratico, di quel che si poteva e non si poteva fare su questo o quel dossier parlamentare. Non la pensavamo allo stesso modo, né sul PD né sulla politica nazionale. Ma quel metodo insieme appassionato e scrupoloso mi sembrò subito un riferimento da seguire. E da allora non ho più smesso di chiedergli un consiglio, di raccontargli come la vedevo, di litigarci". 

Morte Kutufà, il ricordo di Valerio Fabiani (Pd)

"Faccio ancora fatica a credere che Giorgio Kutufà non ci sia più, di non poter più contare sui suoi consigli preziosi, sul suo equilibrio e la sua enorme e travolgente passione per la politica, per la buona politica di altri tempi, che con lui è sopravvissuta fino ad oggi. Non scorderò mai la pacatezza e, insieme, la grande forza con la quale ha combattuto tutte le sue battaglie, quelle politiche e, da ultima, quella contro la malattia. Nel tempo, Giorgio è diventato la prima persona che chiamavo e incontravo, soprattutto nei momenti più difficili, il pozzo a cui attingere acqua fresca quando c'è siccità. Questi sono stati anche anni aridi per la politica e se alla fine, in qualche modo, ci siamo salvati, se è sopravvissuta questa idea alta della politica e delle istituzioni, se siamo riusciti comunque a mantenere fermo lo sguardo verso l'interesse generale senza farci troppo distrarre da quelli particolari, è accaduto anche e soprattutto perché c'è stato Giorgio. È stato un onore poter camminare al suo fianco. Spero solo di avere imparato qualcosa e di restare fedele al suo esempio. All'amata famiglia e alla sua Livorno, che grazie a lui sento anche un po' mia, arrivino le più profonde e sentite condoglianze, da parte mia e a nome della Segreteria Regionale del Partito Democratico della Toscana".

Morte Kutufà, il ricordo del Pd di Livorno

"Apprendiamo con grande dolore la notizia della scomparsa di Giorgio Kutufà ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia. Giorgio, dopo le legislature in Regione ed essere stato presidente della Provincia, aveva la ferma volontà di lavorare per il bene comune mettendo la sua esperienza al servizio della comunità. Con grande passione ha lavorato per l’unità del partito e per la città. Fondamentale è stato il suo contributo nella recente vittoria elettorale alle elezioni comunali nel 2019. La nostra comunità lo ricorderà sempre e proverà a mantenere vivi i suoi insegnamenti.

Morte Kutufà, il ricordo del Pd di Collesalvetti

"Esprimiamo le più sentite condoglianze per la perdita del caro amico Giorgio che è stato da sempre un punto di riferimento importante per il Partito, per le istituzioni, per la città di Livorno, per l'intera Provincia e per la nostra Regione. Lo ricordiamo con affetto per i tanti confronti e per i molti consigli che da Lui abbiamo ricevuto".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cordoglio della politica per la scomparsa di Giorgio Kutufà: "Indiscusse doti umane, intellettuali e professionali"

LivornoToday è in caricamento