rotate-mobile
Cronaca

"Siete presente. Con i giovani per ripartire", 35mila euro ai volontari del terzo settore: ecco i 7 progetti vincenti

Da "Cambiamente: Festival Diffuso" a "Gender Revolution" ecco quali sono state le proposte più apprezzate

Sono sette i progetti vincitori del bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire", realizzato da Cesvot e finanziato con 35mila euro da Regione Toscana-Giovanisì (in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana). Il bando, che nasce dal progetto "Generazione Giovanisì. Creatività, innovazione, partecipazione", puntava a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell'associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all'interno delle organizzazioni.

"La grande partecipazione al bando - afferma il presidente di Cesvot, Luigi Paccosi - conferma la vitalità del tessuto associativo del territorio, il crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e la voglia di ripartenza del Terzo settore. Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di rinnovare il bando anche quest'anno perché crediamo sia necessario rendere i giovani protagonisti del cambiamento e del loro futuro, promuovendo percorsi di cittadinanza attiva: il dialogo tra generazioni può solo arricchire le associazioni e quindi le comunità a cui si rivolgono, facendo incontrare l'esperienza e nuove idee ed energie".

"Giovanisì - le parole di Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana - è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione, nelle associazioni, delle loro idee". "Il bando - aggiunge Cinzia Pagni, vicepresidente di Fondazione Livorno - si riconferma un ottimo strumento per coinvolgere i giovani nel tessuto associazionistico del nostro territorio, con tutti gli effetti positivi che ne derivano, non da ultimo lo scambio di competenze tra generazioni diverse". "Un'opportunità per i giovani - conlude l'assessore al Sociale del Comiune di Livorno, Andrea Raspati -, per il Terzo Settore ma soprattutto per la comunità locale, progetti di valore, frutto della capacità delle associazioni di collegarsi tra loro, costituire reti, stringere alleanze, condividere risorse e prospettive"

Nelle pagine successive i sette progetti vincitori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siete presente. Con i giovani per ripartire", 35mila euro ai volontari del terzo settore: ecco i 7 progetti vincenti

LivornoToday è in caricamento