rotate-mobile
Cronaca

"Grotta delle Fate, quando il Comune si dimentica dei cittadini"

L'accusa di Michele Lucarelli (Livorno in Comune): "I lavori al Fosso Forcone isoleranno il centro commerciale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da Michele Lucarelli (Livorno in Comune) riguardante la situazione in località Grotta delle Fate. 

Si possono risolvere delle emergenze, creandone di nuove? Non si dovrebbe, ma a Livorno è quel che potrebbe accadere. Dopo i tragici fatti dell'alluvione del 2017, nel Comune di Livorno sono state avviate alcune indagini per stabilire quali opere debbano essere realizzate per garantire la sicurezza idraulica del territorio. Tra gli interventi ritenuti necessari, vi è quello della deviazione del Fosso Forcone, in località a Grotta delle Fate. Molti conoscono quel luogo, riqualificato di recente anche per il tramite dell'insediamento di un centro commerciale, ove operano molti imprenditori (e altrettanti lavoratori), impegnati in diversi settori del commercio. Ebbene, a fronte del progetto di sistemazione del Fosso (che comporta la chiusura prolungata del ponte che accede alla località Grotta delle Fate), ad opera della società Rete Ferroviaria Italiana, l'Amministrazione comunale non ha dato alcuna importanza al fatto che i lavori di RFI comporteranno l'isolamento del centro commerciale, ponendone in crisi la funzionalità. Ciò, a scapito degli imprenditori (rei di aver compiuto i loro investimenti nell'area commerciale indicata dal Municipio) e dei lavoratori che essi hanno assunto per svolgere attività che prossimamente risulteranno logisticamente emarginate.

La politica, il senso civico, l'attenzione al lavoro e alle imprese avrebbero imposto all'Amministrazione comunale di rappresentare a RFI (e alla Regione Toscana, in parte finanziatrice dei lavori) di progettare un intervento che, nel fare il nuovo, salvaguardasse il preesistente, realizzando opere provvisionali che garantissero un'accessibilità alla località Grotta delle Fate, idonea e costante. Livorno in Comune vuole esprimere il proprio disappunto sulla omessa attenzione del Municipio alla sorte delle imprese e dei lavoratori di Grotta delle Fate, e assumere l'impegno di dare corso, fin da subito dopo le elezioni, ad ogni iniziativa necessaria per far subordinare l'intervento sul Fosso Forcone alla previa e idonea realizzazione delle opere necessarie a consentire una adeguata accessibilità alla località Grotta delle Fate. Livorno in Comune si candida a realizzare in città nuove opere, a garantire migliori servizi e a perseguire nuovi orizzonti: ciò nel doveroso rispetto di coloro che sul territorio hanno compiuto i loro investimenti e svolgono le loro attività, la cui salvaguardia è il presupposto per realizzare i nuovi progetti pubblici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grotta delle Fate, quando il Comune si dimentica dei cittadini"

LivornoToday è in caricamento