rotate-mobile
Cronaca

Guardia costiera, chiusa pescheria: violazione norme igieniche e prodotti ittici non idonei

Operazione dei militari di Livorno a Prato. A Empoli invece sono stati sequestrati oltre 500 kg di pesce

La guardia costiera, nell'ambito del controllo sull'intera filiera della pesca a tutela dei consumatori e della conservazione dell’habitat marino, ha eseguito 127 ispezioni, scoprendo 35 illeciti di cui 2 a carattere penale, che hanno portato al sequestro di oltre 900 kg di prodotti ittici e 1 attrezzo da pesca.

A Empoli, i militari di Livorno hanno sequestrato ad un grossista una partita di 500 kg di prodotti ittici di vario genere detenuti in magazzino e accompagnati da documentazione non conforme rispetto alle previsioni di legge che regolano i sistemi di tracciabilità. Più approfondite verifiche hanno fatto venire alla luce che parte di tali prodotti venivano sottoposti ad inidonee procedure di congelamento che, sprovviste di data, avevano il fraudolento scopo di prorogare a tempo indeterminato la scadenza degli stessi. Al titolare sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro.

Il pesce sequestrato-4

A Prato, invece, gli ispettori pesca della guardia costiera di Livorno e i funzionari della locale Asl hanno eseguito verifiche ispettive congiunte presso una pescheria gestita da cittadini di nazionalità cinese. Nel corso degli accertamenti sono state riscontrate diverse tipologie di illecito di natura amministrativa. Tra le più gravi, la violazione dei requisiti generali igienico-sanitari, la mancata esibizione della documentazione di rintracciabilità e la mancanza di informazioni al consumatore finale. L'autorità sanitaria ha disposto la chiusura della pescheria per le gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate, fino al ripristino totale delle condizioni di idoneità alla detenzione e alla vendita dei prodotti ittici. 50 kg di merce risultata non idonea al consumo umano è stata immediatamente sottoposta a sequestro sanitario e 4mila euro di sanzioni sono state comminate al titolare dell’esercizio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia costiera, chiusa pescheria: violazione norme igieniche e prodotti ittici non idonei

LivornoToday è in caricamento