rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Guardia costiera, sequestrate sei tonnellate di pesce scaduto

L'operazione in un centro di lavorazione e vendita all'ingrosso di Livorno. 2.000 euro di multa al titolare dell'esercizio commerciale

Sei tonnellate di prodotti ittici sequestrati, del valore complessivo di circa 50.000 euro. Questo il bilancio di un controllo operato dalla guardia costiera di Livorno all'interno di un centro di lavorazione e vendita all'ingrosso di pesce fresco e congelato della nostra città, con il nucleo ispettori pesca della direzione marittima della Toscana che, dopo aver verificato le informazioni sulla tracciabilità dei prodotti conservati, ha individuato calamari californiani e indiani, seppie indopacifiche e gamberi cinesi congelati la cui etichetta indicava date di scadenza superate, in alcuni casi, da più di un anno.

L'operazione, effettuata a tutela delle risorse ittiche e della sicurezza alimentare, ha evitato che la merce potesse raggiungere la vendita al dettaglio o i punti di ristorazione, finendo così sulle tavole dei consumatori. Al titolare dell'esercizio commerciale sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 2.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia costiera, sequestrate sei tonnellate di pesce scaduto

LivornoToday è in caricamento